CERCA NEL BLOG

martedì 25 agosto 2015

RECENSIONI IN ANTEPRIMA: L'AMORE È UNO SBAGLIO STRAORDINARIO di DANIELA VOLONTÉ


Sera ragazze, questa recensione è stata realizzata a quattro mani. Un libro che tutte noi dello staff abbiamo adorato e con cui abbiamo sognato. Un amore da favola, una storia che fa palpitare il cuore. Daniela Volonté sta per tornare, noi lo abbiamo letto in anteprima per voi, e con tutto il nostro entusiasmo ve lo raccontiamo. Uno di quei libri che non possono mancare nella nostra libreria.

TITOLO: L'AMORE È UNO SBAGLIO STRAORDINARIO

AUTORE: DANIELA VOLONTÉ

EDITORE: NEWTON COMPTON

GENERE: ROMANCE

E se all’improvviso un estraneo facesse irruzione nella tua vita? L’esistenza di Melissa, ricercatrice universitaria, scorre tranquilla fino a quando, un giorno, acquista un iPad a un’asta. Su quel tablet trova parecchi file del precedente proprietario e soprattutto tantissime foto: paesaggi marini, scorci urbani, particolari architettonici. Affascinata da quelle immagini, Melissa inizia una ricerca su internet che la porta fino al profilo Facebook di un certo Leon de Rouc. La ragazza non resiste alla tentazione e invia una richiesta di amicizia. Riccardo Ferraris, alias Leon de Rouc, vive a Torino ed è un programmatore con il pallino per la fotografia. È bello, ricco, ha una relazione stabile, ma la sua vita è perfetta solo all’apparenza. Quando per gioco accetta l’amicizia di Melissa, tra i due comincia una fitta corrispondenza online, che nasce come pura evasione, ma diventa ben presto ossigeno per entrambi, una droga dolcissima a cui nessuno dei due può rinunciare. E se a un tratto la realtà irrompesse in quella relazione virtuale? Dopo il successo di Buonanotte amore mio arriva una nuova brillante commedia dalla quale sarà impossibile staccarsi.




RECENSIONE:
Avete presente quando vi dicono che leggendo alcuni libri si entra in un universo parallelo con la mente? Bè quando si leggono i libri scritti da questa brava autrice si viene veramente trasportati lontano: leggi, leggi e ti dimentichi qualsiasi cosa (anche il caffè sul fuoco giuro), c'è quasi una melodia che ti trascina pagina dopo pagina, una leggerezza e un romanticismo di cui si ha bisogno, soprattutto  dopo letture di mènage, fruste e adulteri vari XD...
Vi giuro che leggere la Volonté è una boccata d'ossigeno puro...


L'amore è uno sbaglio straordinario ci narra la storia di Melissa e Riccardo "Alias Leon de Rouc " (Riccardo cuor di leone Ndr) che incrociano le loro strade in un modo veramente bizzarro.
Ci verrebbe da dire : " Galeotto fu quel Tablet comprato".
A causa di un IPad rotto, infatti, Melissa ne compra uno nuovo all’asta nell’aeroporto di Malpensa e resta meravigliata dalle foto salvate nella sua memoria: il contenuto del dispositivo infatti è un vero tesoro. 
Foto su foto che raccontano le emozioni di chi le ha scattate,  paesaggi mozzafiato che la lasciano così meravigliata da spingerla a fare una ricerca sul web per risalire all'autore di cotanta bellezza, ed ecco spuntare un nome: Leon de Rouc.


Questo è tutto ciò che Melissa sa dell'autore di quelle foto, dietro quel nome potrebbero celarsi svariate identità ma ciò non la ferma dall'inviargli addirittura una richiesta di amicizia su Facebook... E da quella sera tra i due scatta qualcosa, un continuo interscambio di messaggi: ironici, allusivi, sinceri, divertenti, in poche righe iniziano a raccontarsi di un mondo intero, il loro mondo...
Giorno dopo giorno, messaggio dopo messaggio si rafforza questo ambiguo rapporto telematico, non conoscono nulla l'uno dell'altro ma non riescono a farne a meno, leggere i rispettivi messaggi diventa una coperta di Linus, un'ancora a cui appigliarsi nei momenti tristi o di sconforto.


Le loro vere identità restano celate mentre l'autrice trascina il lettore, pagina dopo pagina, nelle loro vite, si crea in qualche modo una connessione con i personaggi, quasi come se fossero persone conosciute, familiari...
Dopo svariati messaggi, dopo essersi raccontati le cose più private ed intime della loro vita inizia a subentrare quella smania di saperne di più, di andare oltre l'ignoto e cercare di capire chi si nasconde dietro quei messaggi, e questo desiderio è fortemente avvertito da entrambi, non è più abbastanza quel rapporto a distanza, lo scambio emotivo telematico ha creato un vuoto che può essere colmato solo con una vicinanza visiva, tattile... Entrambi hanno bisogno di vedersi, toccarsi, dirsi che quelle parole, quei sentimenti descritti in quei messaggi sono reali e non il frutto di fantasmi o di fantasie poco concrete.
Ecco che a sorpresa il nostro Riccardo cuor di Leone raggiunge Melissa e resta letteralmente folgorato da quella bella e spigliata donna, tanto da lanciarle un input per farle capire che l'uomo a cui ha stretto la mano era lui, e da quell'istante è un frenetico rincorrersi, si ritrovano l'uno tra le braccia dell'altro e come assetati in un deserto non riescono più a restare lontani. 


Ho adorato la scena in cui si trovano occhi negli occhi per la prima volta, veramente emozionante.
Grazie alla loro conoscenza scopriamo molto di più sull'enigmatica figura di Riccardo, sui suoi pregressi, quello che sembrava essere un uomo dolce e poetico nasconde in realtà un anima oscura a tratti cinica, è come se la sua vita si potesse riassumere in due tempi: prima e dopo Melissa, nel prima c'è una persona nettamente diversa, con una fidanzata acida e superficiale che diverrà una spina nel suo  fianco (leggere per credere), un uomo dedito al lavoro, amante dei rapporti superficiali, delle belle donne, della vita mondana... 
Il dopo Melissa invece ci mostra un uomo che ama, che soffre e che si sente letteralmente diviso in due.
Dovrà fare i conti con molti ostacoli, ostacoli che potrebbero costargli il suo nuovo rapporto d'amore, dovrà lasciar andare i timori che nascono dal sentirsi sempre sull'orlo di quel baratro che lo mette costantemente di fronte agli errori del passato,  dovrà affrontare uno scoglio veramente duro... Ma l'amore, la comprensione e soprattutto la fiducia, illumineranno quella strada lastricata da problemi, che lo condurrà al suo porto sicuro: Melissa.


Melissa durante tutto il racconto si dimostra essere una donna tenace, leale, pura e trasparente, una persona dolce e sensibile, l'abbiamo adorata, vi assicuriamo che conquisterà anche voi.
Bè per non incorrere nel rischio di spoilerarvi altro  dato che abbiamo già spoilerato abbastanza XD) non possiamo che dirvi : LEGGETELO!!!
Questo è un libro veramente ben scritto è un libro che emoziona, che vi tiene incollati dalla prima all'ultima pagina, è ricco di sentimento, di pathos, di romanticismo, l’autrice ha toccato anche un tema attualissimo scrivendolo, ovvero la nascita di un amicizia virtuale grazie al mondo di Facebook, amicizia che molte volte può sfociare nel vero amore...
Lo consigliamo veramente a tutti, a chi come noi ha ancora bisogna di sognare, di sospirare, a chi vuole un libro veramente scorrevole e ben scritto, a chi desidera un'amore come quello di Mel e Ric... Non ci resta che augurarvi BUONA LETTURA.
By Concetta e Francesca

4 commenti:

  1. L'incontro, senza parole perché già si sono detti tutto e solo i loro corpi parlano.... A me piace da impazzire

    RispondiElimina
  2. Grazie per le meravigliose parole... e grazie per aver capito ciò che volevo dire/scrivere...
    Vi ringrazio tantissimo.

    RispondiElimina
  3. Questo libro è qualcosa di spettacolare, l'ho amato, amato, amato. Non si tratta del best of 2015, m tranquillamente entra in nella mia personale #Top10DiSempre

    RispondiElimina
  4. E brava Daniela. Mi tocca perchè è un'esperienza che ho vissuto da vicino, quando ci siamo incontrati sapevamo tutto l'uno dell'altra.Un periodo stupendo. E' finita malissimo, mi consolerò leggendoti, in bocca al lupo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...