CERCA NEL BLOG

martedì 19 luglio 2016

RECENSIONE: BAD BOY MAI PIÙ CON TE " Bad Boy Series #1" di BLAIR HOLDEN


Salve Readers, oggi parliamo di uno Young Adult. Questo libro è il primo volume di una trilogia di cui fortunatamente, ad agosto, avremo il seguito. Nato come un successo di Wattpad è approdato a noi grazie alla Sperling & Kupfer sempre molto attenta ai gradimenti di questa piattaforma. Lo ha letto per noi Caterina andiamo a scoprire cosa ne pensa.

TITOLO: BAD BOY - MAI PIÙ CON TE

AUTORE: BLAIR HOLDEN

SERIE: BAD BOY SERIES #1

EDITORE: SPERLING & KUPFER

GENERE: YOUNG ADULT

DATA DI USCITA: 5 LUGLIO 2016

Bad Boy Series:          ANTEPRIMA SERIE QUI
1. Mai più con te 
2. Mai più senza di te  RECENSIONE QUI
3. INEDITO

Tessa O'Connell ha diciotto anni, una corazza a tenuta stagna di ironia e un solo obiettivo: sopravvivere all'ultimo anno di superiori, conosciuto anche come l'ultimo anno del suo inferno personale. Per raggiungerlo, il piano è semplice: tenere un basso profilo, passare inosservata e continuare ad ammirare a distanza l'oggetto dei suoi desideri, Jay Stone, nella remota speranza che lui, un giorno, ricambi il suo amore.
Quello che Tessa ancora non sa è che la sua strategia è destinata a fallire miseramente. 
Perché il fratellastro di Jay, Cole, dopo tre anni di assenza, sta infatti per tornare in città.
Bello, un po' dannato e con due meravigliosi occhi blu come l'oceano, Cole è sempre stato il nemico numero uno di Tessa. Fin da quando erano bambini. 
Si è preso gioco di lei in ogni modo possibile e immaginabile, e Tessa è convinta che sia stato creato apposta per renderle la vita impossibile. 
E, a dir la verità, i fatti sembrano darle ragione. Eppure il ragazzo di adesso è molto diverso dal bullo di allora...
E se il suo peggior nemico si trasformasse nel suo miglior amico, o meglio, in qualcosa di più?



Come possiamo definire questo libro? Il più classico dei clichè. Quando immaginiamo una storia Young Adult effettivamente immaginiamo una trama sulla falsariga di questa.
Ma c'è comunque un ma. Se avete letto qualche altra mia recensione sapete che non mi sconvolge mai il fatto che si parta da linee guida di base, d'altronde si è detto e scritto di tutto e di più nella narrativa femminile, e chi legge tanto sa che raramente si può stupire il lettore, certo quando succede è una goduria.
Tuttavia, tra un libro dalla trama scontata ma che abbia uno stile narrativo accattivante e un libro scritto con l'intento di stupire con effetti speciali ma con uno stile narrativo scontato preferisco assolutamente il primo.
Uno scrittore si può ritenere tale quando riesce a tenere inchiodato il lettore e gli scatena dei sentimenti e vi assicuro che questo libro lo fa.


Tessa O'Connel si appresta a frequentare l'ultimo anno delle superiori e cerca di farlo nel modo più indolore possibile, cioè rendendosi invisibile.
Lei è vittima di bullismo da parte della sua ex migliore amica, che è diventata la ragazza più popolare della scuola, e che le rende la vita impossibile, insieme al suo entourage (le minions, nome che scaturisce dalla loro divisa di danza). Vogliamo aggiungere il carico da dodici? Tessa è da sempre innamorata del ragazzo di Nicole (la malvagia ex amica), Jay Stone che conosce sin da piccolo.
Quindi, come abbiamo detto il suo programma per l'anno in corso è mantenere un basso profilo e sopravvivere. Purtroppo il suo piano crolla come un castello di carte, quando Cole Stone, fratello adottivo di Jay decide di tornare a casa dopo tre anni alla scuola militare.
Perché questo dovrebbe mandare in fumo i programmi della nostra Tessa? Semplice, Cole è il bullo Number One, ha torturato Tessa in tutti i modi possibili sin da piccolissimi. Prendendola di mira e combinandogliene di ogni. Praticamente l'incubo di Tessa sta diventando realtà.
Cole è sempre stato il bad boy della scuola, bello come il sole, fisico da urlo, capelli spettinati ad arte e occhi blu come il mare.  Malgrado Tessa abbia deciso di stargli il più lontano possibile, purtroppo Cole non è dello stesso parere. Ma in ogni romanzo che si rispetti, c'è il colpo di scena, e il nostro "colpo di scena" è che forse Cole non è proprio così insensibile e malvagio come lo ha visto fino ad ora Tessa.


Insomma, già da questi accenni della storia non è difficile capire che i clichè ci sono tutti.
La nostra eroina un po' sfigata innamorata del fighissimo ragazzo della sua migliore amica, la malefica amica che di nascosto dal suo fidanzato la tortura in continuazione etc. etc.
Signore, detto questo posso solo dirvi che il libro vi farà ridere, commuovere, arrabbiare e vi terrà incollate per vedere cosa accade ai nostri Cole e Tessa meglio noti come Colessa ;)
Lo stile di scrittura è frizzante e divertente, i dialoghi sono accattivanti e il libro risulta scorrevole e coinvolgente.
Tessa malgrado sia una ragazza fortemente complessata a causa del suo passato di ragazza obesa e di tutti gli scherzi e le cattiverie perpetuate negli anni a sue spese, è divertente e autoironica, e l'autrice è riuscita a farne un personaggio molto reale, e poi che dire dei suoi ormoni che si risvegliano. Impossibile non provare empatia con lei.
Cole è splendido, un bello e dannato, che con lei diventa uno zuccherino ma non di quelli da diabete, o meglio, solo a tratti. Lui è cresciuto ed è chiaramente tornato con l'intento di conquistare Tessa ma anche di aiutarla, di farla tornare a vivere, di debellare le sue paure e renderla più sicura di sé. E forse scopriremo che tutti gli scherzi fatti nei confronti della poveretta erano solo un modo per attirare la sua attenzione che da sempre era concentrata sul fratello Jay.


Questo romanzo ha al suo interno una storia d'amore dolcissima, con dei personaggi fortemente caratterizzati, che viene usata come perno centrale attorno al quale ruotano tutta una serie di problematiche che un adolescente, ahimè, spesso si trova a dover affrontare. Sovrappeso, sfottò dei coetanei in un'età così particolare, rapporto difficile con i genitori tutti presi dai loro problemi di affermazione e di coppia. Tutto questo è utilizzato nella narrazione proprio per rafforzare il rapporto tra i due ragazzi. Vedremo e vivremo la diffidenza di Tessa diventare fiducia e quasi bisogno. E' una trasformazione graduale costruita in modo molto convincente.
Insomma, è un romanzo da divorare. Ma ATTENZIONE... proteggete il vostro e-reader perché il finale lo metterà a grave rischio. Lancio una campagna a protezione di questo bene a noi tanto caro. #proteggeteilvostroereaderdacolessa.
Avrete capito da ciò, che è presente un cliffhanger finale grosso come una casa, quindi attenzione.
Per chi ama gli Young Adult consigliatissimo.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...