CERCA NEL BLOG

mercoledì 13 giugno 2018

Recensione: RED "Chasing Red #1" di ISABELLE RONIN



Salve Readers, la RECENSIONE di oggi è sul primo libro di una duologia pescata dal gran calderone che è la piattaforma di wattpad. 
Con oltre 130 miloni di letture non poteva certamente passare inosservato. 
L'autrice è Isabelle Ronin e l'editore italiano Mondadori.
Andiamo a scoprire cosa ne pensa Caterina che lo ha letto per noi.


TITOLO: RED

TITOLO ORIGINALE: CHASING RED

SERIE: CHASING RED #1

AUTORE: ISABELLE RONIN

EDITORE: MONDADORI

GENERE: NEW ADULT

DATA DI USCITA: 5 GIUGNO 2018

Chasing Red Series:
1.   Red
2.   Always Red 


Una discoteca. Una serata folle. Un vestito rosso fuoco. Uno scambio di sguardi. Questione di attimi. Attimi in cui tutto, all’improvviso, cambia. Così inizia la storia di Caleb e Veronica.
Lei, ventun anni, è sola al mondo e per un tragico gioco del destino si ritrova contemporaneamente senza soldi e senza casa. Disperata, decide di affogare tutta la tristezza in un’ultima notte di sfrenato divertimento. Non immagina certo che di lì a poco incontrerà un ragazzo bellissimo che le offrirà la possibilità di risollevarsi e allo stesso tempo le stravolgerà l’esistenza.
Lui, fino a quella notte, pensava di avere già tutto quello che un ventenne può desiderare. Ricco, adorato da tutti, un futuro brillante davanti a sé. Ma non appena posa lo sguardo su “Red”, la ragazza dal vestito rosso fuoco, per la prima volta nella sua vita sente di desiderare qualcosa, o meglio qualcuno, con tutto se stesso.
Senza pensarci due volte, si offre di aiutarla e le propone di trasferirsi a casa sua. E la ragazza, pur riluttante, accetta. Fidarsi delle persone non è facile per lei. Troppe volte è stata delusa e ferita. Ma quel ragazzo sembra diverso. È come il sole, caldo e luminoso, ed è difficile non desiderare stargli vicino.
Inizia così la loro convivenza, tra i tentativi di Veronica di tenere lontano il ragazzo che l’ha condotta fuori dalle tenebre e quelli di Caleb di scalfire l’armatura che lei si è costruita negli anni per proteggersi. Perché di una cosa è certo: vuole fare parte del mondo di Red, vuole conoscere tutti i segreti nascosti dietro ai suoi occhi da gatta e trasformare il fuoco che sente bruciare in lei in un incendio indomabile.
Lo ammetto, non riesco a resistere alle belle cover e tanto meno ai successi di Wattpad. Perchè? Non me lo so spiegare, forse come milioni di altre persone sono attratta dai pacchetti commercialmente ben confezionati, o semplicemente il fatto che chiunque possa partecipare e dire la sua su un prodotto in fase di creazione mi affascina, sono sicura che tutto ciò sia utile per tastare il polso dei lettori. Certo, questo ha i suoi pro e i suoi contro, ma difficilmente mi sono trovata a odiare uno di questi prodotti. Naturalmente parliamo di una piccola parte, su wattpad si trova di tutto, ma normalmente quando un testo ha una risonanza del genere qualcosa di buono c'è sempre.  Con Wattpad la scrematura viene fatta dal pubblico e per quanto se ne dica, il pubblico è sovrano. E se il prodotto piace, vuol dire che funziona. Può non essere il capolavoro del secolo. Ma se cercassi questo probabilmente dovrei eliminare il 99,9 % del romance.


Veronica ha una buona ragione per non fidarsi degli uomini. Ha vissuto sulla sua pelle tutti i tradimenti del padre nei confronti della madre. E ha giurato che lei non avrebbe mai subito tutto ciò. E' una donna forte e indipendente e non ha bisogno di un uomo che la salvi. Ha sempre vissuto contando solo su se stessa, soprattutto da quando la madre è morta. 
Caleb è un rubacuori, cambia le donne come se fossero fazzoletti ma con Veronica "Red" tutto cambia. La sua personalità protettiva con lei risale in superficie. E' nella sua natura volersi prendere cura di chi è indifeso e raramente accade con le donne che frequenta di solito. Con Red è diverso e appena scopre che lei è senza un tetto sulla testa non esita a offrirle una camera da letto in casa sua. Naturalmente questo nasce dal fatto che prova per lei un'attrazione che forse non ha mai provato per nessuna.
Nel momento in cui Caleb posa gli occhi su Veronica tutte le altre cessano di esistere. Non solo lui le offrirà rifugio ma non si fermerà di fronte a nulla pur di conquistare il suo cuore. 
A causa del suo doloroso passato, tuttavia, Veronica ha grossi problemi a fidarsi delle persone, soprattutto quando queste persone sono di sesso maschile. Non importa quanto Caleb stia creando delle crepe nei muri che lei ha costruito dimostrandosi degno della sua fiducia. Veronica ha comunque troppa paura a lasciarlo entrare, ha paura di abbattere completamente questi muri, ha paura di soffrire e così respinge più volte l'unica persona che sembra amarla incondizionatamente. Caleb riuscirà a conquistare il suo cuore?
La storia di per sé non è originalissima, molto romantica, parte subito in quarta. Il ricco e popolarissimo ragazzo del college si innamora perdutamente della bellissima ragazza indigente e fa di tutto per conquistarla. Non può mancare, come in tutte le fiabe che si rispettino il cattivo che questa volta veste i panni di Beatrice-Rose, una cara amica d'infanzia di Caleb. Che odierete con tutte le vostre forze, vi assicuro. E che tenterà in ogni modo possibile di dividere la coppia.


I personaggi sono tuttavia estremamente coinvolgenti, soprattutto Caleb. Il ritmo è molto sostenuto. Soprattutto nella seconda parte, l'ansia vi divorerà e non potrete fare a meno di andare avanti.
Non posso negare tuttavia, mentre leggevo, in più punti, di aver pensato a un romanzo ben più famoso che tutte abbiamo amato alla follia. Chi non ricorda Rush e Blaire? La trama di questo è sicuramente più elementare ma quante assonanze.
Una delle cose che mi ha un po' disturbato è che la situazione e i comportamenti che coinvolgono Veronica li avrei visti più adatti a dei personaggi delle superiori che a un'universitaria. Anche se comprendo le necessità di questa scelta, credo che sarebbe stato utile un maggior approfondimento del personaggio femminile che nella situazione attuale appare fuori tempo.
D'altronde comprendo che l'attrazione di questa storia è Caleb Lockeart e che tutta l'attenzione è stata concentrata su di lui e con un perfetto risultato direi.
Caleb fa parte di una famiglia benestante, è il capitano della squadra di basket dell'università e non ha mai avuto problemi ad attirare l'attenzione del sesso opposto, ma da un po' ha iniziato a sentirsi annoiato e vuoto, fino a quando non ha visto una ragazza con un vestito rosso ballare seducente in un club.
La chimica tra i due protagonisti è fin da subito molto forte e con il passare del tempo anche il loro legame si intensifica. Anche se Veronica è decisa a tenere Caleb a distanza, Caleb è altrettanto deciso ad avvicinarsi.
Caleb è un personaggio fantastico, divertente e romantico. La sua incrollabile dedizione e il suo amore nei confronti di Veronica sono di forte impatto per una lettrice di romance.
Non potrete non essere rapite dal suo modo di fare. Cadrete senza neanche accorgervene ai piedi di Caleb e tiferete per lui e per l'avverarsi dei suoi desideri d'amore.
Non ci sono scene di sesso in questo volume ma l'attrazione tra i due è sicuramente molto forte e la respirerete durante tutto il romanzo. A volte, quando l'autrice è brava, è molto più sensuale il desiderio che i personaggi esprimono piuttosto che le scene esplicite.
Una sottotrama, anch'essa interessante, arricchisce il plot. La storia parallela tra Kara la migliore amica di Veronica e Cameron il miglior amico di Caleb. Anch'essa stuzzicante ci porterà a voler conoscere più dettagli anche su questa coppia. L'autrice è molto brava perché ci incuriosisce senza tuttavia distogliere l'attenzione dalla coppia principale.


Alla fine del romanzo un cliffhanger ci terrà con il fiato sospeso e bramando il prossimo volume che sarà anche l'ultimo. Fortunatamente l'attesa sarà breve grazie a Mondadori che ci ha già annunciato la data d'uscita prevista per i primi giorni di luglio.
Red è una favola romantica contemporanea, che vi farà sognare, desiderare, ridere e sperare. Un romanzo piacevole, fresco, coinvolgente e divertente con un protagonista maschile che vi farà innamorare.


Se ti è piaciuto questo post clicca su

Link d'acquisto Amazon:

Clicca sull'icona corrispondente e seguici anche su:

        



SalvaSalva

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...