CERCA NEL BLOG

martedì 9 giugno 2015

FRAMMENTO DI NOI di Julia B. Williams


Buonasera! Stasera vi parlo del primo capitolo di questa bellissima duologia tutta italiana. Straziante fino a star male, ma a volte, il dolore è solo la porta verso una felicità più grande. Sarà così? Buona lettura!!



Titolo: Frammento di noi

Autore: Julia B. Williams
Editore: Lettere animate 


Serie
1. Frammento di noi
2. Frammento di te

TRAMA
Greta Mantovani è una ragazza come tante: famiglia modesta, carattere indipendente, alla ricerca di un lavoro per avere la possibilità di coronare il suo sogno d’amore con il fidanzato Claudio. Sembra che tutto si stia mettendo nel verso giusto, quando nella sua vita irrompe Adriano Altieri: bello, arrogante e sul punto di sposarsi. L’attrazione tra i due è incontenibile. Greta dapprima cerca di opporsi, ma lui è un abile seduttore e, alla fine, riuscirà a penetrare all’interno di quelle solide mura di freddezza e ostilità che lei ha costruito così strenuamente. L’incapacità di resistersi li porterà a prendere delle decisioni sofferte. È impossibile stare lontani, come se le loro anime si appartenessero. Ma la compagna di Adriano, Nicole, non è disposta a lasciarlo andare, anche se significa legarlo con l’ausilio di minacce e inganni. Infatti Adriano ha un passato oscuro, e renderlo noto potrebbe significare perdere tutto ciò che ama, e lui non può permetterlo.
Una storia avvincente, ricca di colpi di scena, un intreccio di vite e situazioni in cui si mescolano sentimenti contrastanti che tengono il lettore incollato a un libro che non smette di stupire.








RECENSIONE
Questo libro mi ha sempre attirato ma dopo vari commenti che parlavano di un finale tristissimo e angosciante, l'avevo messo da parte. Lettrice compulsiva sì, ma fino a un certo punto. Poi, la notizia che tutti aspettavano... Arriva un secondo libro! Eh sì, perchè l'autrice in questione è stata un po' sadica. Era tutto avvolto nel mistero, non si sapeva se ne avrebbe fatto un seguito. Quindi, dopo la lietissima notizia, mi sono rilassata e, dopo aver aspettato l'uscita del secondo, l'ho letto. E che storia!! 



Prima di tutto, i miei vivissimi complimenti a Giulia Batocchio, in arte Julia B. Williams, che ci ha trascinato in questo duplice tradimento con garbo.
Non c'ha sbattuto in faccia il meschino atto, no, ce l'ha fatto capire e gustare. E per essere un libro d'esordio, beh, è scritto benissimo e senza nessuna lungaggine superflua. Brava!
Il libro, come avrete capito già dalla trama parla di tradimento... ultimamente questo filone mi attira! Ma qui si tratta di tradimento doppio perché Adriano è anche il miglior amico di Claudio, il fidanzato di Greta.
La passione tra Greta e Adriano nasce da subito, scoppiettante come un fuoco d'artificio. Si guardano, si attirano ma resistono.
Lode all'autrice per aver creato questi personaggi! Io ho una vera e propria antipatia verso quei personaggi femminili che sono una contraddizione vivente. Io le chiamo lagne, perchè si "lagnano" di continuo. E, purtroppo, la stragrande maggioranza delle eroine femminili ultimamente sono così. Prima sì, poi no, poi di nuovo sì, poi ancora no, poi forse, poi sì.... E basta! Non ce la faccio più! A volte mi viene voglia di abbandonare un libro solo per questo motivo.
Qui non ho avuto nessun problema! Greta è forte, determinata, quello che vuole lo sa senza pensarci settemila volte.



All'inizio pensavo che fosse pazza a pensare di tradire il suo fidanzato, sembrava perfetto. Invece poi, pian piano, Claudio si rivela succube della madre, sta con Greta più per una sorta di sfida personale... Insomma, tanto principe azzurro non è.
Adriano, il nostro lui di turno ovviamente è bellissimo, alto uno e novanta, biondo, palestrato al punto giusto, occhi verdi che ci si perde dentro. Insomma, il Dio Apollo sceso in terra tra noi comuni mortali. E carogna quanto basta per farsi amare.
Ma d'altronde, anche Claudio non è da buttare per quanto riguarda l'aspetto. E Greta? Greta è una rossa di origini irlandesi, pelle chiara e occhi di ghiaccio, alta e magrissima, e quando passa fa voltare i presenti. L'unica "critica" che potrei fare all'autrice è forse proprio questa, ovvero che i personaggi sono tutti troppo Belli. 
Però, c'è di peggio che immaginare un figaccione, no?
La cattiva è la fidanzata di Adriano. Prima la si compatisce perchè ha mollato tutto per seguirlo in Italia dall'Australia, e non ha altri al mondo che lui. 
Fino a metà libro sentivo quasi pena per lei.
Poi, la mazzata. Lo sgarro. Del tipo: questa non te la faccio passare liscia manco morta. E da qui lei diventa di un'antipatico TOTALE.
Non vi racconterò molto, ma sappiate che l'odio per questa donna diventa viscerale. 




La storia è vissuta da due Pov, quello di Greta e quello di Adriano, però, in un paio di casi, abbiamo il "piacere" di guardare attraverso gli occhi di Nicole, e una volta persino dagli occhi del padre di Adriano.
Questo altalenarsi di personaggi può confondere forse un poco, anche perchè alcune volte il filone temporale non è lo stesso. Io mi sono divertita a rincorrere i loro pensieri ma in questo libro sono poche le cose che non ho amato davvero.
Il finale, come mi aspettavo, lascia con un magone che non va giù. Triste, sbagliato e da prendere a testate il muro.
Se l'autrice non avesse scritto il seguito, dubito l'avrei mai letto e sicuramente l'avrei insultata in qualche modo nel caso in cui mi fossi lasciata convincere. Un finale da spaccare il cuore. 
Il libro è dolce, romantico, passionale, triste, drammatico... tutto. 
Detto questo, per tutte le romanticone come me, il secondo libro mi dà speranza. Consiglio il libro? Assolutamente sì! Questa autrice merita di farsi conoscere e non disperate troppo sul finale, comprate il seguito come me e ci rivediamo alla recensione di Frammento di te! 
By Francesca

7 commenti:

  1. Mi son persa questa serie, mi rifarò !!!

    RispondiElimina
  2. si questo libro merita davvero tanto, ma secondo il mio modesto parere il secondo e' ancora piu' bello... Sbrigati a leggerlooooo

    RispondiElimina
  3. Francy bellissima!!!! E sai che io adoro questi libri!!!

    RispondiElimina
  4. Complimenti a Giulia! E a Francesca perché come sempre mi convinci! segno nella lista pure questa duologia!

    RispondiElimina
  5. Questo ancora non l'ho letto... Metto in lista

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...