CERCA NEL BLOG

venerdì 28 agosto 2015

RECENSIONE: ATTRAVERSO IL FUOCO "Worldwalker Trilogy #1" di JOSEPHINE ANGELINI


Salveeeeee, avrete capito che è il mio periodo FANTASY / PARANORMAL / DISTOPICO e quindi stasera altra recensione su questo genere. Spero gradirete e Buona lettura 

TITOLO: ATTRAVERSO IL FUOCO

SERIE: WORLDWALKER TRILOGY #1

AUTRICE: JOSEPHINE ANGELINI

EDITORE: GIUNTI

GENERE: FANTASY PARANORMAL ROMANCE


DATA D'USCITA: 17 SETTEMBRE 2014


Worldwalker Trilogy:   ANTEPRIMA
1. Attraverso il Fuoco 17/09/2014
1.5 Rowan
2. Il Potere del Fuoco 
RECENSIONE 28/10/2015
3. Il rogo della strega PROSSIMAMENTE


Finalmente è arrivato il momento che Lily aspettava da una vita: Tristan, il ragazzo più bello e corteggiato di Salem, l’ha invitata alla festa del liceo. Proprio lei, timida e impacciata, che non ha mai partecipato a un party a causa delle devastanti crisi allergiche di cui soffre. Ma quando alla festa Tristan bacia un’altra ragazza, Lily viene scossa da violente convulsioni proprio di fronte a tutti i suoi compagni di scuola. Dopo questa insopportabile umiliazione vorrebbe solo sparire… E se il suo desiderio si avverasse? Improvvisamente risucchiata in un mondo parallelo, dominato da creature spietate, Lily si ritrova faccia a faccia con la perfida Lillian, la Strega di Salem, identica a lei, solo diabolica. Con l’aiuto dell’affascinante Rowan, scoprirà a poco a poco di possedere poteri straordinari e mentre l’attrazione fra lei e il ragazzo diventa innegabile, la furia di Lillian esplode come un tornado e lo scontro con la potentissima gemella non può più essere rimandato: riuscirà Lily a sconfiggere le forze del Male visto che la sua acerrima nemica è proprio... lei stessa?

Parliamo questa volta del primo libro di una trilogia fantasy/young adult edita dalla Giunti. Ora, io ringrazio la Giunti perché ultimamente ha veramente una buona selezione di libri, ma ho assolutamente un appunto da fare: possibile che a distanza di quasi un anno dall'uscita del primo volume ancora non si ha la data di uscita del secondo?!? E purtroppo non è il solo caso per questa casa editrice.
Passiamo ora al libro in sé, è un libro che può piacere o no ma sicuramente non pecca in originalità.
Parliamo di streghe, ma sono diverse da tutte quelle incontrate finora, sfido qualcuno a dire che l'Angelini non abbia una fantasia molto florida. E' un autrice con una creatività e un'immaginazione fuori dal comune. 



L'elemento interessantissimo peraltro è vedere come lei passi da un conteporary romance, a mio avviso anche abbastanza banale con personaggi stereotipati, a un paranormal/fantasy ambientato in un mondo distopico, pericoloso e in gran parte inospitale ma molto interessante.
In un primo momento sembra quasi che il libro sia destinato esclusivamente a un pubblico molto giovane, ma man mano che la narrazione prosegue il libro si evolve e diventa qualcosa di diverso.
La trama riportata sopra è abbastanza completa, e io non voglio svelare di più. 
Le vicende sono molte e il romanzo è ben strutturato, come in tutti i distopici ci vuole un attimo in più per riuscire a visualizzare e a vivere la nuova realtà, ma alla fine ci si riesce con successo, l'autrice la trasmette con molta precisione.


Questo romanzo è intrigante, chi di noi non è attratto da universi paralleli dove le nostre vite e il mondo in cui le viviamo hanno infinite possibilità di svolgimento?!? 
E la descrizione della Salem alternativa è veramente fantastica, un amalgamarsi di vecchio e nuovo, uno stile gotico rivisitato e mischiato a edifici avveniristici in metallo pieni di verde, un ecodesign rappresentato da "grattacieli verdi" che si fondono ad un'architettura medievale... Wowwww... 
E i boschi intorno a Salem dove loro si rifugiano risultano quasi onirici, infestati da ibridi di insetti giganteschi e terrificanti con i quali la popolazione esterna alla cittadella è costretta a convivere in campi nomadi paragonabili a delle vere e proprie tribù.
Secondo me invece il punto debole in questa fase è la storia d'amore. Il triangolo amoroso che in genere adoro, in questo caso non funziona. 
Lily la protagonista passa dall'amore che brama da sempre, Tristan, nella Salem reale, a un rapporto di amore/odio con il ragazzo sexy di turno, Rowan, che incontra nella Salem alternativa. E secondo voi cosa prevarrà?!?... Ma certo, l'amore naturalmente.
Rowan inizialmente odia Lily senza dubbi o ripensamenti e per giusti motivi, la causa è Lillian omonima di Lily nel mondo alternativo e personaggio cattivissimo all'apparenza, che ne combina di ogni.
Ecco, i motivi del passaggio di Rowan dal "ribrezzo/odio" all'amore profondo per Lily copia esatta della persona che lui disprezza profondamente non mi hanno convinto, le ragioni per cui lui si innamora saranno poi quelle giuste? A me non sembra.
Per il resto Rowan è il tipo di ragazzo che tutti noi vorremmo  incontrare: forte, protettivo, attento, intelligente e coraggioso, ma considerando le cose che Lillian gli ha fatto ha reagito troppo bene all'arrivo di Lily.



Lillian è un personaggio affascinante, che fa delle cose orribili e non si può fare a meno di odiarla, ma più si sa su di lei e più ci si inizia a domandare i motivi delle sue scelte. Non sto dicendo che le sue azioni sono giustificabili ma in lei sicuramente ci sono cose che ancora non sono state del tutto svelate e sicuramente ci stupiranno. Vale la pena sacrificare alcune persone, se  potenzialmente se ne possono salvare migliaia? 
Insomma il libro ha delle lacune, che però potrebbero essere tranquillamente colmate con i libri successivi, per questo mi riservo di aumentare o diminuire la votazione a seconda dello svolgimento dei prossimi romanzi, sempre che arrivino, chi vuol capire capisca.
Il Cliffhanger finale naturalmente non ce lo potevano risparmiare... sbrigatevi a pubblicare questo seguitooooo pleaseeeee.... 
Ed ora la fatidica domanda... Lo consiglierei?!?.. Con le dovute avvertenze direi di si... Vi deve piacere il genere, e deve uscire il seguito ;)



Se ti è piaciuto questo post clicca su

Link d'acquisto
 

Clicca sull'immagine per leggere la RECENSIONE corrispondente

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...