CERCA NEL BLOG

lunedì 3 aprile 2017

RECENSIONE: LA MERAVIGLIA DI ESSERE SIMILI di DANIELA VOLONTÉ


C'è chi ha avuto la possibilità di leggere questo romanzo nella versione self publishing con il titolo "Insegnami a vivere", una delle prime storie firmate da Daniela Volonté. Newton Compton non si è fatta sfuggire l'occasione di pubblicare questa nuova versione del romanzo... Francesca ha riletto la nuova versione della CE, andiamo a scoprire cosa ne pensa...




TITOLO: LA MERAVIGLIA DI ESSERE SIMILI GIVEAWAY

AUTORE: DANIELA VOLONTÉ

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

EDITORE: NEWTON COMPTON

DATA DI USCITA: 23 MARZO 2017
Per dimenticare un passato doloroso, Elisabeth decide di allontanarsi da New York. Si trasferisce così nella cittadina nella quale viveva la sua migliore amica e inizia a lavorare come insegnante. Ma al liceo di Watertown la sua vita è destinata a cambiare. A sconvolgerla sarà Alexander, un ragazzo di diciassette anni. Come Elisabeth, anche Alex ha un passato che lo ha segnato, e il presente non va granché meglio: la madre è alcolizzata e lui deve prendersi cura della sorella più piccola, Julia, di soli sei anni. Elisabeth lo incontra in aula il primo giorno di scuola, e da quel momento non riuscirà più a dimenticarlo. C’è un dolore comune che li unisce, eppure quando sono insieme la sensazione che provano è quella di pace. Ma Alex è minorenne e oltretutto è un suo allievo. Elisabeth sa bene che non può permettersi alcun tipo di coinvolgimento sentimentale. All’inizio entrambi cercano di tenere a bada i propri sentimenti, fin quando non riescono più a trattenerli…



Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Daniela Volonté, pubblicato da Newton Compton.
Si tratta di una storia scritta da Daniela agli esordi e che già allora, quando venne pubblicata in ebook in self publishing, conquistò la nostra attenzione.
La CE naturalmente non si è fatta scappare l'occasione e ha chiesto a Daniela a distanza di anni e dopo gli altri successi, di rivedere e renderci partecipi di questa storia d'amore, densa di speranza e rinascita oltre che di amore puro che lega i protagonisti.
Questa è la storia di Elisabeth e Alexander.
I nostri due protagonisti hanno entrambi un bagaglio doloroso che si portano con sé dal passato.  
Elisabeth lascia New York e si trasferisce 
in una cittadina sperando di allontanarsi proprio dal suo passato tormentato. Inizia a lavorare come insegnante di economia in un liceo. 
È giovane, ha solo 25 anni e si trova a insegnare a dei ragazzi di diciassette anni. Tra  di loro c'è Alexander. Da subito la giovane insegnante capisce che il ragazzo è diverso dai suoi coetanei. Lei non sa che Alex infatti ha una particolare situazione famigliare, una madre alcolizzata e una sorellina di 6 anni a cui fa da padre e fratello a tempo pieno, accudendola in tutti i modi possibili. 




Da quando si incontrano in aula c’è qualcosa che li lega inconsapevolmente. Lei è subito sensibile agli atteggiamenti di Alex che quasi tende ad isolarsi un po' dagli altri, sedendosi da solo vicino alla finestra e sembrando un po' preso nei suoi pensieri. Eli cercherà di capire cosa rende questo bel ragazzo diverso dai suoi coetanei e scoprirà il suo passato. 
La storia sembra la solita, un rapporto tra insegnane e alunno, e già per questo il lettore potrebbe pensare di avere capito tutto, invece non è facile nè scontata, c'è molta strada da fare e che strada... 
In questo lungo percorso entri in empatia con Alex e Eli e ti ritrovi a vivere i loro momenti. Rimani completamente coinvolta in questa atmosfera di tenerezza che solo Daniela è capace di creare.
Ammetto di avere avuto una sbandata per un mio prof, ma che ve lo dico a fare, lui neanche mi vedeva. 
Osservando meglio i personaggi vi dico che Alex mi ha conquistato il cuore. 
Lui è estremamente dolce e protettivo, ha un vuoto grande nel suo cuore che viene colmato proprio da Eli. 
Lei vive con il ricordo di un amore finito male e fa fatica a vedere oltre. 
È ferita e ha paura di farsi di nuovo male, poi viste le circostanze, le conseguenze sarebbero ancora più catastrofiche.
Alex si salverà da quella vita fragile grazie all'aiuto di Eli e Eli riscoprirà l'amore grazie alla tenerezza ma anche alla determinazione di Alex.
Insieme impareranno a conoscere le proprie fragilità e insieme impareranno a tornare ad amare e ad amarsi profondamente.
Alex colorerà di nuovo la vita grigia di Eli.



Questi personaggi ci regalano tanto perché Daniela riesce a crearne di belli. 
I dialoghi sono accattivanti e le scene sono indimenticabili, c’è passione e tanto amore che ti fa riempire lo stomaco di farfalle, Volontè riesce sempre a colmare quella mia vena romantica.  Ti ritrovi a sognare con le sue parole, soprattutto ti sembra di viverle.
Leggo tanti libri e il mio genere è un po' sempre lo stesso, infatti spesso mi trovo davanti storie uguali o simili, La meraviglia di essere simili invece è meraviglioso perché Daniela come sempre quando scrive fa un incantesimo, le sue parole ti arrivano al cuore, passando sotto pelle piano piano e l'emozione è forte. 
Ogni volta si crea la stessa magia, tu inizi il libro e non lo molli fino alla parola fine.
Ogni capitolo ha un pov, ti permette così di immedesimarti subito con i protagonisti perché sai cosa pensano entrambi. Anche questo mi piace molto, non ci lascia ignari di come loro vivono il momento perché c'è un filo conduttore che prosegue per tutto il libro e questa integrità ti tiene incollata fino all'ultima pagina, senza avere ansie e scleri durante la lettura.



Anche questa volta nel blog siamo tutte d'accordo a promuovere a pieni voti il nuovo romanzo di Daniela Volonté che come sempre crea la sua magia e ci trasporta nel suo mondo di fragilità, tenerezza ma anche di speranza, delicatezza, rinascita e amore da sogno.
Quindi vi consiglio a gran voce di non perdere questo capolavoro che per noi è un indimenticabile!





Se ti è piaciuto questo post clicca su

Link d'acquisto Amazon

32 commenti:

  1. di Daniela volonté devo ancora leggere da anni ormai il romanzo Buonanotte amore mio... non so perché continuo sempre a rimandare la lettura... quindi mi piacerebbe tanto scoprire questa autrice... :) sinceramente questo rapporto insegnante/alunno, mi intriga... sapere anche come andrà a finire.. spesso si ricade nel già visto... ;) dalla tua recensione entusiasta mi invogli un sacco a leggerlo...

    RispondiElimina
  2. Questo libro io lo lessi quando uscì in self. Fu il primo libro di Daniela che lessi. Mi è rimasto nel cuore da allora è non vedo l'ora di vedere come sia questa sua nuova veste con la CE.
    Complimenti per questa recensione, mi è piaciuta molto ❤

    RispondiElimina
  3. La recensione è bellissima ♡
    Ti trasmette tanta voglia di leggere il libro!
    Della Volontè ho letto solo Buonanotte amore mio e l'ho amato 😍😍😍
    Questo romanzo son sicura sarà altrettanto bello ❤

    Partecipo al Giveaway con immenso piacere 😉
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193
    Facebook: Rosy Palazzo
    Non ho Twitter! 

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=857229361095463&id=100004252210765

    https://www.instagram.com/p/BSazVngFQus/

    Grazie mille per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
  4. Caspita, sembra proprio bellissimo! Di solito non mi piace quando la lei è più grande di lui, ma in questo caso gli anni di differenza non sono molti e lei è più o meno mia coetanea! Poi, ovviamente, dipende da come è scritta la storia e Daniela Volonté è sicuramente più che brava! Ho "Buonanotte amore mio" ma ancora non l'ho letto, devo farlo al più presto! Perché voglio poi prendere tutti i suoi romanzi, fra cui questo; sono certa che mi piaceranno, il mio intuito libresco non sbaglia! 😄
    Partecipo volentieri al giveaway.

    RispondiElimina
  5. Ho letto questo libro quando uscì self e adesso dopo aver letto tutti i libri di Daniela posso dire che questo è tra i miei preferiti perché ti trasmette emozioni meravigliose. Partecipo al give 😊

    RispondiElimina
  6. Non vedo l'ora di leggere anche questo romanzo. Adoro il modo di scrivere di Daniela e le emozioni che sa regalarci. ;)

    RispondiElimina
  7. Non vedo l'ora di leggere anche questo romanzo. Adoro il modo di scrivere di Daniela e le emozioni che sa regalarci. ;)

    RispondiElimina
  8. Non ho ancora avuto modo di leggere questo romanzo ma ho letto e amato gli altri e so che questo non mi deluderà.

    RispondiElimina
  9. La tua recensione mi è parsa spassionata. Ora però sono curioso di leggerlo anche io questo libro!

    RispondiElimina
  10. complimenti bellissima recensione , mi ha incuriosito molto :)

    RispondiElimina
  11. Grazie tantissimo per la stupenda recensione!!!! Mi avete commossoooooo...

    RispondiElimina
  12. Bellissima recensione complimenti, non vedo l'ora di leggere anche questo romanzo.
    Partecipo e condivido,
    seguo il blog con il nome di Elisa Zerbo(sono sempre io),
    Fb: Elisabetta Zerbo(sono sempre io)
    email: metal.1985rockpuro@email.it

    Grazie per questa splendida opportunità :)....

    RispondiElimina
  13. Avevo ancora qualche dubbio se leggere o meno questo romanzo, ma dopo questa recensione direi che finisce dritto dritto nella mia wishlist xD
    Partecipo al giveaway molto volentieri. Su fb vi seguo come Lorena Salza e ho condiviso il link del give, su insta _lorena_salza_, su twitter @NaNaLoRe2F

    RispondiElimina
  14. Daniela Volonté è sempre una garanzia, ho amato tutti i suoi libri e non vedo l'ora di leggere anche questo.

    RispondiElimina
  15. Fantastica recensione....di daniela volontè ho letto praticamente tutto, mi manca solo questo, e spero di poterlo fare al più presto. È davvero bravissima

    RispondiElimina
  16. Ho letto diversi libri di Daniela Volonté, BUONANOTTE AMORE MIO-L'AMORE È UNO SBAGLIO STRAORDINARIO-NON CHIANARMI DI LUNEDÌ e non sono mai, mai, mai rimasta delusa del suo lavoro!!! Sono fermamente convinta che anche stavolta mi condurrà in una fantastica storia dalle mille emozioni e lo farà con tutta la naturalezza che le si concerne perché il suo stile è così SEMPLICEMENTE COINVOLGENTE...brava lei e complimenti alla recensione che invoglia molto alla lettura e la scoperta di questi personaggi!

    RispondiElimina
  17. Purtroppo non ho letto ancora nulla di questa scrittrice e mi piacerebbe tanto! La trama mi piace un sacco 😍😍 e anche ho preso sbandate per qualche prof giovane e carino 😸😸 La mia e-mail è: Jess_serra@libero.it 🍀

    RispondiElimina
  18. Ho letto vari libri di Daniela Volontè e mi piace molto il suo stile
    I suoi libri precedenti mi sono piaciuti molto ma con quest'ultimo si è superata
    Dire che ho adorato questo libro è dire poco...ho iniziato a leggerlo senza tutte queste aspettative perchè avevo timore che si cadesse nel banale scrivendo la classica storia insegnante-alunno invece ha trattato il tema in maniera magistrale tenendomi incollata al òibro fino all'ultima pagina
    Veramente complimenti !!!
    ovviamente partecipo al give moooolto volentieri e sarei entusiasta di averlo nella mia libreria insieme ai suoi "fratellini"

    RispondiElimina
  19. Mi piace molto questa scrittrice e questo libro mi entusiasma molto:vorrei tanto leggerlo anche perchè la trama mi interessa molto.

    RispondiElimina
  20. A me la storia non sembra affatto scontata. Ok, la storia dei due protagonisti feriti che s'innamorano é piuttosto comune, ma non é altrettanto facile trovare l'uomo piú giovane della donna. Solo per questo merita di entrare nella mia wishlist.

    RispondiElimina
  21. A me la storia non sembra affatto scontata. Ok, la storia dei due protagonisti feriti che s'innamorano é piuttosto comune, ma non é altrettanto facile trovare l'uomo piú giovane della donna. Solo per questo merita di entrare nella mia wishlist.

    RispondiElimina
  22. Oramai quando il nome Volontè clicco in automatico l'acquisto.....Daniela è una garanzia, adoro tutto di lei e della sua scrittura! Impossibile restare delusi.
    Una meravigliosa storia da assaporare!

    RispondiElimina
  23. sono d'accordo col giudizio... un libro indimenticabile, sicuramente il mio preferito tra tutti i libri di Daniela

    RispondiElimina
  24. Lo adorooooo. Vorrei che un uomo cosi esista. E possibile all'autrice crearcelo anche in formato toccabile ahahha

    RispondiElimina
  25. Non ho avuto ancora l'onore di conoscere questa autrice e forse inizierò proprio da questo libro ! Non vedo l'ora di poter conoscere la sua penna : tutti ne parlano benissimo !

    RispondiElimina
  26. Ho già avuto modo di leggere una storia di Daniela Volontà e ha un modo di scrivere che è unico e coinvolgente *_* bellissima recensione ;)

    RispondiElimina
  27. Partecipo e condivido.
    Seguo il blog cn Valentina Pignatelli e Twitter cn @tittipigna83
    Ho compilato il form

    RispondiElimina
  28. Ottima recensione,
    un'altro parere super positivo per questo nuovo libro di Daniela Volontè, autrice della quale ho sempre sentito parlare molto bene, ma che ancora non ho avuto modo di leggere (ho più di un suo libro in TBR e non vedo l'ora di recuperare!).

    RispondiElimina
  29. avevo già intenzione di leggere questo libro e questa recensione ha dato il colpo finale.

    RispondiElimina
  30. Bellissima recensione... ne ho sentito parlare bene... voglio assolutamente leggerlo *_*

    RispondiElimina
  31. Wow che recensione ♡
    Impossibile per chiunque la legga non desiderare di conoscere la storia di Eli e Alex ♡
    Ho già letto ed amato il libro " Buonanotte amore mio "
    Sono sicura che anche questo libro mi trasmetterà tantissime emozioni, la storia promette bene, poi comunque ho letto solo recensioni superpositive ♡

    Partecipo al Giveaway
    Di seguito vi elenco le regole che ho rispettato nel form :)
    Seguo il blog con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Seguo la pagina Facebook del blog " New Adult e dintorni " + quella dell'autrice " Daniela Volontè " con il nome: Elysa Pellino
    Seguo la pagina " BlogNAedintorni su Instagram con il nickname: e.l.i.s.a.93
    Ho condiviso l'immagine del Giveaeway su Instagram con l'hashtag #newadultedintorniblog e taggando la pagina del blog " newadultblog "
    LINK CONDIVISIONE: https://www.instagram.com/p/BSjnk-fDBRF/?taken-by=e.l.i.s.a.93
    Ho condiviso questo post su Facebook taggando la pagina del blog " New Adult e dintorni " + 5 amiche :)
    LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10209707516298435?pnref=story
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi :)
    Ora vado a leggermi la recensione e a commentarla :)
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ♡
    Dimenticavo di dirvi che vi seguo molto volentieri su tutti i social che uso, ovvero: Facebook e Twitter con il nome: Elysa Pellino
    Mentre Instagram con il nickname: e.l.i.s.a.93
    " Oltre a questi 3 social uso anche Google+, ma non so se ci sia una pagina dedicata al blog, non riesco a trovarla... quindi per il momento non posso seguirvi :/

    RispondiElimina
  32. Ho letto quasi tutti i libri di Daniela e trovo il suo modo di scrivere stupendo. Non vedo l'ora di leggere anche questo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...