CERCA NEL BLOG

lunedì 30 ottobre 2017

Recensione in anteprima: UN POSTO ACCANTO A TE "Serie elements #3" di BRITTAINY C. CHERRY


La recensione di oggi è in anteprima per il terzo libro autoconclusivo della serie Elements di Brittainy C. Cherry che Barbara ha letto per noi grazie a Newton Compton.
Si tratta di una storia davvero particolare e delicata che si aggiunge alla lista dei libri indimenticabili che il nostro blog vi presenta, andiamo a scoprirla...

TITOLO: UN POSTO ACCANTO A TE

Titolo originale: The Silent Waters

SERIE: ELEMENTS #3

AUTORE: BRITTAINY C. CHERRY

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA DI USCITA: 2 NOVEMBRE 2017

Serie Elements
1. Ti amo per caso RECENSIONE 19/12/2016
2. Infinite volte  RECENSIONE 27/08/2017
3. Un posto accanto a te
4. The Gravity of us

Momenti: le nostre vite sono un susseguirsi di momenti. Alcuni terribilmente dolorosi e pieni di rimpianto. Alcuni splendidi e carichi di promesse per il futuro. Ho vissuto molti momenti nel corso della mia vita: momenti che mi hanno cambiata, momenti che mi hanno messa alla prova. Momenti che mi hanno spaventata e momenti che mi hanno trascinata giù verso il fondo. Comunque, i più importanti – quelli che mi hanno spezzato il cuore o fatto trattenere il respiro – includono tutti lui. Avevo dieci anni quando ho perso la voce. Un pezzo di me mi è stato portato via, e l’unica persona al mondo in grado di “sentire” il mio silenzio era Brooks Griffin. Lui è stato la luce durante i miei giorni più oscuri, la promessa di un domani, finché non ha avuto luogo la sua tragedia personale. Una tragedia che l’ha trascinato in un abisso. Questa è la storia di un ragazzo e una ragazza che si sono amati a vicenda senza amare se stessi. Una storia di vita e di morte. Di amore e di promesse infrante. Di momenti.


Non c'è niente da fare, ormai lo posso affermare a gran voce, quando un romanzo parte bene dalla prima pagina, difficilmente mi delude.
Sto parlando di Un posto accanto a te di Brittainy C. Cherry, tratto dalla serie Elements. E questa volta, dopo l'aria e il fuoco, l'elemento predominante è l'acqua.
Devo subito dirvi che se in Infinite volte mi aveva coinvolto, questo ultimo libro mi ha letteralmente rapito in ogni parola, virgola e punto.
Anche questa volta Brittainy ci narra di una storia di amicizia e amore nata in età infantile quando la piccola Maggie May all'età di sei anni si trasferisce dalla nuova compagna del padre Katie.
Katie ha due figli, la piccola Cheryl e Calvin. Brooks è il migliore amico di Calvin.
Proprio al suo arrivo Maggie incontrerà Brooks e a dieci anni avrà già deciso di sposarlo.
L'inizio del romanzo è uno spasso, la brillante e determinata personalità di Maggie vi divertirà per le spassose lettere d'amore che invia al "povero" Brooks che la subirà agli occhi di tutti ma in realtà penderà dalle sue labbra.
Proprio il giorno fatidico delle fantomatiche nozze organizzate nel bosco vicino casa, teatro dei loro pomeriggi giocosi, la piccola Maggie, in attesa dell'arrivo del ritardatario "sposo" Brooks,  assisterà a un tragico evento che la traumatizzerà a vita, togliendole la voce e insinuando nel suo profondo la peggiore delle paure, costringendola all'isolamento all'interno della sua casa.
A parte noi lettori, unici spettatori insieme a Maggie, nessuno riuscirà a scoprire cosa ha terrorizzato e rovinato la loquace e brillante Maggie che fugge da ogni tentativo di confessare ciò di cui è stata testimone.
Una lavagnetta e dei post it saranno la voce di Maggie.
In tutto ciò Brooks non la lascerà mai e le prometterà la sua amicizia eterna.



Ma come sappiamo bene, queste "amicizie" nate così in tenera età potrebbero trasformarsi in qualcosa di più, qualcosa di unico e puro.
La nostra autrice è brava in questo, riesce a creare queste storie all'insegna della tenerezza e del sentimento più pulito e puro che esista, come quello tra Maggie e Brooks.
Maggie e Brooks infatti si ritroveranno ad accettare questo amore e a viverlo a prescindere dalle fobie di Maggie e dai sogni di Brooks.
Il personaggio di Brooks è stupendo davvero, come fosse un cavaliere dalla scintillante armatura.
La conforterà, la rassicurerà e la asseconderà nel suo modo di vivere.
Maggie si rifugerà nei suoi libri che le permettono di esplorare il mondo esterno restando rintanata in casa.
Nonostante il grande sostegno di Brooks, Maggie non riesce ad affrontare le sue paure per poter vivere la sua vita normale al di fuori delle pareti di casa.
E la vita continua ad andare avanti e i ragazzi crescono insieme e Brooks e il fratello di Maggie proseguono con il rincorrere la loro voglia di fare musica e di farsi ascoltare.
Sarà proprio grazie a Maggie che troveranno la loro strada.
Questa sarà l'occasione imperdibile di Brooks e la band "Crook".
Ma sarà anche il momento del distacco, del guardare in faccia la realtà che porterà Maggie a decidere di lasciare andare Brooks per la sua strada.
Nonostante il grande dolore di entrambi e il tentativo di Brooks di far funzionare le cose comunque, Maggie più determinata che mai, pone la parola fine alla loro storia.


E i pensieri di Maggie intervallati dai POV di Brooks vi faranno addentrare sempre più fittamente in questa storia fatta di silenzi, speranze, amicizie, rapporti familiari recuperati, crisi coniugali, e il filo conduttore saranno le lettere dei nostri due innamorati che continueranno a mantenere un rapporto di amicizia che rimane alla base del loro legame.
I libri e le frasi sottolineate manterranno immutato il loro gioco di complicità, raro da capire per chi gli vive intorno.


Cinque minuti per cancellare ogni timore.
Cinque minuti per ricordarci chi fossimo. 
Cinque minuti per trovare la nostra strada, la nostra storia.

Gli altri protagonisti tutti ben caratterizzati e importanti, anche se secondari rispetto a Maggie e Brooks hanno contribuito a rendere questa storia davvero particolare e unica.
La sorella Cheryl è un uragano, la Signora Boone (vicina di casa burbera e acida) ha il suo perchè e il suo ruolo fondamentale nel percorso di Maggie e infine il padre e la mamma (in realtà matrigna) di Maggie che attraverso l'esperienza di Maggie, si amano, si distruggono e risorgono, Calvin e i ragazzi della band che rallegrano le giornate di Maggie e infine l'acqua... l'elemento purificatore...



Nonostante la voce di Maggie per buona parte del libro non ci sia, l'autrice, attraverso gli sguardi, le strette di mano, i libri e i gesti di Maggie è riuscita a mostrarci il suo mondo fatto sì di silenzi ma soprattutto il suo amore per Brooks e la sua famiglia.
La scrittura di Brittainy C. Cherry è notevolmente migliorata evolvendosi libro dopo libro a dei livelli davvero superiori che potrei perfino paragonare quasi alla Regina del New Adult, Colleen Hoover.
La storia non ha alcun punto oscuro, tutto viene collocato come in un puzzle, il romanticismo dei gesti, la tenerezza della piccola Maggie fino alla determinazione da adulta è stata ben strutturata e resa reale e possibile.
Non mancano naturalmente le delicate scene di sesso che aggiungono quel pizzico di piccante che serve per rendere una storia d'amore davvero coinvolgente e unica.
Anche il mistero verrà risolto e dopo innumerevoli sali scendi nelle montagne russe di emozioni ci ha portato alla fine di questa storia lasciandoci tante citazioni e innumerevoli aneddoti...


Le persone che credono in te quando neanche tu ci credi più, sono quelle che bisogna tenersi strette.

Spero di essere riuscita a farvi incuriosire senza raccontarvi niente, perchè sarebbe un peccato togliervi il gusto di assaporare questa romantica, tenera, tormentata, struggente indimenticabile storia d'amore che non potete farvi sfuggire assolutamente.
Sono sicura che Maggie e Brooks rimarranno per un po' nei miei pensieri, nell'attesa della pubblicazione del prossimo e ultimo libro della serie di cui sicuramente Vi tornerò a raccontare.






Se ti è piaciuto questo post clicca su 





Link acquisto Amazon:











Clicca sull'immagine corrispondente per leggere la recensione

SalvaSalvaSalvaSalva

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...