CERCA NEL BLOG

giovedì 15 febbraio 2018

Recensione: PICCOLE BUGIE "Pretty little lies #1" di JENNIFER MILLER


Salve readers, la RECENSIONE di oggi è sul primo volume di una nuova serie edita da Quixote Edizioni e scritta da Jennifer Miller. Caterina lo ha letto per noi, andiamo a scoprire cosa ne pensa.

TITOLO: PICCOLE BUGIE

SERIE: PRETTY LITTLE LIES #1

AUTORE: JENNIFER MILLER

EDITORE: QUIXOTE EDIZIONI

GENERE: NEW ADULT 

DATA DI USCITA: 29 GENNAIO 2018

Pretty little lies series:
1. Piccole bugie ♦ Luke & Olivia ♦ 29/01/2018
2. Pretty little dreams ♦ Luke & Olivia ♦
3. Perfect little plan ♦ Pyper & Rixton ♦

Una piccola bugia detta a fin di bene può cambiare drasticamente il corso delle cose...
Come ogni ragazza innamorata di diciotto anni, Olivia sognava di vivere per sempre felice e contenta con l'amore della sua vita. Luke è tutto ciò che ha sempre sognato, fino a quando si trova ad ascoltare qualcosa che non avrebbe dovuto. Pochi secondi, e il suo cuore va in mille pezzi. Olivia cerca di affrontare la cosa nell'unico modo che conosce: scappa, lasciandosi alle spalle la famiglia, gli amici e il ragazzo che ama.
Alla ricerca della serenità e di una via di fuga, Olivia pensa di trovarle in un bad boy compassato di nome Deacon. Lui infatti è l'esatto opposto di Luke, e la cosa a Olivia non dispiace affatto.
Sono passati sette anni, Olivia è cresciuta, è diventata più saggia e sta tornando a Chicago per iniziare una nuova vita e riallacciare i rapporti con la sua migliore amica, Pyper. Quello che non si aspetta è di trovarsi di nuovo faccia a faccia con il ragazzo che si era lasciata alle spalle e di scoprire che, nonostante se ne sia andata, i suoi sentimenti sono rimasti gli stessi.
Riuscirà Olivia a mettere da parte la sofferenza nel suo cuore e a fidarsi di nuovo di Luke? Riuscirà a tagliare i ponti col passato, oppure continuerà a permettere che la sua vita venga influenzata da piccole insinuanti bugie?


Devo ammettere di esser rimasta piacevolmente colpita da questa lettura. Non me lo aspettavo. L'idea di base non è originalissima ma neanche così scontata come avevo immaginato.





A soli 25 anni Olivia sta affrontando un divorzio, e lasciatevi dire anche un bel trauma ma è più che mai decisa ad andare avanti con la sua vita. E' la seconda volta che affronta il tradimento da parte di un uomo che ama, e anche questa volta, come la prima, decide di mettere più spazio possibile tra lei e la persona che l'ha delusa.
A seguito del divorzio con Deacon, infatti, decide di tornare a Chicago, proprio la città che aveva abbandonato a causa di un altro uomo, Luke, sette anni prima. 
Olivia e Luke erano fidanzati al liceo, tra di loro c'era un amore intenso e una fortissima connessione come se fossero destinati a stare insieme per sempre, due metà che si completano. Mentre si preparano a partire per l'università insieme, però una piccola bugia detta a fin di bene si frappone tra loro. Olivia quindi cambia i suoi programmi e decide di andare all'università di Boston mentre Luke cerca di seguire i loro piani iniziali, senza Olivia. Ora da soli in città diverse trascorrono questi anni cercando di rimpiazzare l'amore che l'uno provava per l'altra. Olivia finisce con un matrimonio fallito, e Luke passa attraverso varie relazioni senza mai trovare nulla che lo soddisfi.
Di nuovo a Chicago e con l'aiuto della sua fantastica amica Pyper, Olivia inizia lentamente a tornare la persona felice ed estroversa che era una volta.
Spinta da Pyper passa attraverso una serie di appuntamenti a volte anche esilaranti e rincontra per caso Luke. Che sogna questo momento da ben sette lunghi anni.





Io AMO LUKE! In questi anni è diventato un uomo d'affari di successo. E' intelligente, determinato, protettivo, paziente e pieno d'amore. E' stato bellissimo vedere la sua personalità rivelarsi attraverso le sue interazioni con Olivia. Lui è divertente, sexy, romantico. Non potrete non innamorarvi perdutamente di lui.

Luke mette subito a nudo il suo cuore davanti ad Olivia, i suoi discorsi accorati sono da svenimento, non capivo come Olivia potesse essere così forte da riuscire a resistere alle sue avances.
Anche Olivia è un gran personaggio, il suo umorismo, il suo amore per la moda sono molto evidenti in tutto il libro. E' una Fashion Blogger e all'inizio di ogni capitolo troviamo dei suggerimenti di moda molto divertenti che si relazionano con la parte di storia che andremo a leggere. Una cosa che ho trovato davvero molto carina.
Olivia, tra l'altro, è abbastanza intelligente da rendersi conto che la relazione che stava vivendo con Deacon, il suo ex marito, non era sana e che in realtà forse tutta la storia vissuta con lui non era amore ma solo una forte attrazione e una buona dose di bisogno di attenzioni. Non ha mai provato la stessa tristezza e disperazione di quando aveva rinunciato a Luke. 
La cosa più bella è vederla crescere e imparare dagli errori passati. Lei cerca di modificare le sue azioni. Capisce che nel passato ha preso decisioni affrettate sulla base di giudizi errati che hanno poi determinato il suo futuro. Ce la mette tutta quindi per correggere quello che sarebbero le sue reazioni immediate ad alcuni eventi.
Pyper, l'amica di Olivia è un altro personaggio spettacolare. L'amica di cui ognuno di noi avrebbe bisogno. E' divertente, amorevole, generosa e premurosa. Conosce Olivia così bene, non c'è modo che Olivia le possa mentire... Pyper riesce a capirla meglio di quanto riesca a fare Olivia con se stessa. Le due amiche hanno un legame così forte che spesso le parole non sono nemmeno necessarie, sanno esattamente come prendersi cura l'una dell'altra.


In poche parole pur essendo questo il romanzo d'esordio di questa autrice è assolutamente piacevole, non è perfetto, per quanto mi riguarda, forse ha peccato di eccesso in alcune descrizioni, è vero che Olivia è una giornalista Fashion Blogger ma la descrizione così accurata di ogni ambiente in cui entra, ecco, quello effettivamente per me era un tantino eccessivo. Tuttavia questo viene assorbito, dai fantastici personaggi e dal plot in continuo movimento oltre che dal cliffhanger che ci fa vivere proprio sul finale del libro. Sicuramente mi aspettavo un colpo di scena e anche gli elementi coinvolti ma per nulla al mondo avrei pensato a quello che mi sono trovata davanti. Ragazze vi assicuro che è da lancio dell'ereader.  
Piccole bugie è un romanzo ironico, romantico e con quel pizzico di suspense che non guasta mai. Un romanzo che parla di seconde possibilità, intenso ma allo stesso tempo ricco di quella ironia che aiuta a sdrammatizzare gli eventi e a movimentare piacevolmente la narrazione.
Non ci resta quindi che attendere il seguito per vedere se sarà all'altezza delle aspettative, che ora vi assicuro son cambiate 😉 

Se ti è piaciuto questo post clicca su

Link d'acquisto Amazon

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...