CERCA NEL BLOG

giovedì 21 marzo 2019

Recensione in anteprima: IL PRIMO ISTANTE CON TE di JAMIE McGUIRE


Salve Readers, oggi la RECENSIONE è in anteprima, su un libro molto atteso edito da Garzanti. 
Conoscerete in questo libro una Jamie McGuire diversa, cresciuta e più profonda del solito. Andiamo subito a scoprire cosa ne pensa Caterina che ha avuto il piacere di leggere il libro per noi.


Acquista su Amazon 
TITOLO: IL PRIMO ISTANTE CON TE
Acquista su Amazon 

TITOLO ORIGINALE: ALL THE LITTLE LIGHTS

AUTORE: JAMIE McGUIRE

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE / YOUNG ADULT

EDITORE: GARZANTI

DATA D'USCITA: 21 MARZO 2019

AUTOCONCLUSIVO

Categoria: Mystery - Friends to lovers - Bullismo - High School
Narrazione: prima persona pov alternati
Finale: conclusivo

La prima volta che Elliott si accorge di Catherine è solo un ragazzino. Seduto su un albero nel giardino degli zii, si diletta a scattare fotografie quando attraverso l'obiettivo inquadra un viso dolce e due grandi occhi verdi. Occhi profondi nei quali intravede un'ombra di solitudine che vorrebbe scacciare. Non sa come fare finché, in un torrido pomeriggio d'estate, non trova finalmente il coraggio di avvicinare quella ragazzina alla quale non ha mai smesso di pensare. All'inizio Catherine non è convinta di potersi fidare di lui, uno sconosciuto sempre spettinato e sulle nuvole. Ma presto Elliott riesce a ritagliarsi un posto nel suo cuore e a regalarle il primo amore. Di quelli indimenticabili, ma destinati a durare troppo poco. Perché nel momento in cui Catherine si trova ad affrontare il periodo più difficile della sua vita, Elliott, anche se non vuole, è costretto ad andarsene e a lasciarla sola. Da allora sono passati anni e Catherine non ha fatto altro che chiudersi ancora di più in se stessa, pensando fosse l'unico modo per proteggersi. In fondo le delusioni le conosce fin troppo bene, vivendo quotidianamente senza il sostegno di nessuno, nemmeno della madre assente e distaccata. Quando Elliott decide di tornare per rimediare agli errori commessi, lei non sembra essere disposta a perdonarlo: entrambi sono molto cambiati, poco rimane di quei ragazzini che timidamente si tenevano la mano. Eppure una scintilla del vecchio legame resiste ancora, pronta a riaffiorare se solo Catherine provasse a fidarsi. Ma il suo più grande segreto, rimasto finora tra le mura di casa, potrebbe distruggere l'unica possibilità che le resta di trovare la felicità.
È chiaro sin dall'inizio che Il primo istante con te è la storia d'amore di Catherine Calhoun e Elliott Youngblood, ma è anche chiaro che è più che il semplice sviluppo della loro relazione: è una storia di formazione. Conoscerete in questo libro una McGuire diversa, cresciuta e più profonda del solito.


La prima volta che Elliott incontra Catherine, è solo un ragazzo con una macchina fotografica e non ha mai visto uno spettacolo più triste e più bello. Diventano amici. Ma quando Catherine ha più bisogno di lui, Elliott è costretto a lasciare la città.
Se dovessi definire la relazione tra Catherine ed Elliot in una sola parola userei dolce, mentre se dovessi definire il libro in una sola parola questa sarebbe, strano. 
Sono stata risucchiata completamente da questo romanzo dal ritmo lento che tuttavia definirei ipnotizzante. Proprio questa caratteristica mi portava a volerne di più. Come se non riuscissi a leggerlo abbastanza velocemente, dovevo scoprire, sapere. Ho fatto così tante ipotesi nella mia testa, eppure le andavo eliminando una dietro l'altra (era così frustrante!). Vi assicuro che è una delle poche volte in cui ero lontana anni luce dalla soluzione. Che naturalmente ho scoperto solo alla fine quando mi è stata rivelata. Geniale! 
La McGuire ha sicuramente saputo usare e plasmare le parole per i suoi scopi. Il modo in cui questo libro è scritto ha tirato le corde giuste, facendomi provare esattamente quello che lei voleva. 
Riesce a catturare perfettamente la natura claustrofobica di una piccola città di provincia e la dolce nostalgia delle estati della giovinezza. Il tema prevalente è la famiglia ma è forte il richiamo al fatto che alcuni legami sono più profondi del sangue. Intriganti anche i riferimenti all'eredità nativa di Elliott (che discende dai cherokee) e al conseguente bigottismo che deve affrontare.
Questa è anche una storia sugli effetti del bullismo, che può essere scatenato dal colore della pelle, dalla tua cultura e da chi sono i tuoi amici. Ma riguarda anche la lealtà, la protezione e la capacità che l'essere umano ha di superare ogni avversità.


Elliot e Catherine sono personaggi forti con personalità complesse che rendono impossibile non appassionarsi alla loro storia. Mi è piaciuto conoscere la forza interiore di Catherine e l'incrollabile lealtà di Elliot, attraverso i loro stessi occhi e nel modo in cui si vedono l'un l'altra. Ho fatto il tifo per il loro rapporto fin dall'inizio, anche se la mia fiducia in loro aumentava solo man mano che la storia progrediva.
C'è indubbiamente un elemento di suspense, mistero e intrigo in questo romanzo, che è stato un altro vantaggio. La vita privata di Catherine, la cui verità è così difficile tanto che lei deve mantenere il segreto al mondo esterno. Lei cresce nascondendo una realtà difficile, che diventa ancora più difficile quando Elliott inizia a giocare un ruolo più importante nella sua vita. 
In tutto il romanzo sembravano esserci delle piccole contraddizioni, che in qualche modo mi confondevano e mi infastidivano in quel momento, ma il finale mette a fuoco tutto, e devo applaudire la McGuire per la maestria con la quale ha orchestrato tutto. 
Ho davvero apprezzato Il primo istante con te nonostante le iniziali riserve su quella che avevo immaginato essere solo un'altra storia d'amore adolescenziale. 
Il racconto di Catherine ed Elliott è tutt'altro che uno di quei libri fatti con lo stampino: è originale, evocativo e molto ben scritto, con temi che vanno molto più in profondità dell'innocenza del primo amore. Sono davvero felice di aver dato a questo libro una chance e spero lo farete anche voi. 
Consiglio vivamente questo romanzo soprattutto alle persone che amano gli Young Adult e le storie diverse, misteriose e che stupiscono.


Link d'acquisto Amazon


Clicca sull'immagine e seguici su Instgram

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...