CERCA NEL BLOG

lunedì 8 aprile 2019

Recensione: ALL YOUR PERFECTS. Un ricordo ti parlerà di noi di COLLEEN HOOVER


Salve readers, oggi vi proponiamo la RECENSIONE di uno dei libri più attesi degli ultimi anni. Ebbene sì, non abbiamo sbagliato, proprio degli ultimi anni.
Edito da Sperling & Kupfer e scritto dalla nostra amatissima Colleen Hoover arriva finalmente All your perfects ribattezzato per il mercato italiano in: Un ricordo ti parlerà di noi.
Il libro uscirà domani in tutte le librerie e gli store digitali, nell'attesa di averlo tra le mani, andiamo a scoprirne qualcosa di più dalle parole di Caterina che ha avuto il piacere di leggerlo in anteprima per noi.


TITOLO: UN RICORDO TI PARLERA' DI NOI
Ordina su Amazon 

TITOLO ORIGINALE: ALL YOUR PERFECTS

AUTORE: COLLEEN HOOVER

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

EDITORE: SPERLING & KUPFER

DATA D'USCITA: 9 APRILE 2019

AUTOCONCLUSIVO

Categoria: New Adult - Past to Present - Realistic Fiction - Angst
Narrazione: prima persona pov femminile
Finale: conclusivo
cover prima edizione
La storia tra Quinn e Graham è stata una vertigine di emozioni fin dal loro primo rocambolesco incontro. Si sono conosciuti nel giorno peggiore della loro vita, e da allora non si sono più lasciati. Oggi, però, quell'amore perfetto è minacciato dalle mille imperfezioni del loro matrimonio. Gli errori, i segreti e gli inevitabili contraccolpi della vita, accumulatisi nel corso degli anni, li stanno distruggendo. E allontanando. Non è facile individuare chi abbia più colpe. Ed entrambi sono bravi nel fingere che nulla sia cambiato. D'altronde, è duro ammettere che si è arrivati al capolinea quando l'amore c'è ancora. Si tende a credere che un matrimonio finisca solo quando la rabbia e il disprezzo prendono il posto della felicità. Ma Quinn e Graham non sono arrabbiati l'uno con l'altra. Semplicemente non sono più gli stessi di un tempo, stentano a riconoscere nell'altro la persona di cui si sono innamorati e il loro rapporto è pericolosamente vicino a un punto di non ritorno. A un passo dal vuoto, tuttavia, il ricordo di chi erano e una promessa racchiusa in una scatola di lettere custodita da tempo potrebbe salvare il loro amore, e loro stessi. Perché, a volte, l'amore ha soltanto bisogno di ritrovare la strada di casa. Già autrice bestseller del New York Times, Colleen Hoover torna in libreria con un romanzo emozionante e viscerale che arriva dritto al cuore. Ai vertici delle classifiche americane, Un ricordo ti parlerà di noi ci rammenta tutte le difficoltà che amare comporta, e gli sforzi necessari per tenere in vita un amore, giorno dopo giorno, e impedire che la vita intorno a noi prenda il sopravvento.
Ci sono alcuni libri che leggi per piacere e altri che vivi e respiri. Un ricordo ti parlerà di noi fa sicuramente parte in quest'ultima categoria.


Iniziate questa lettura facendovi una domanda. 
Cosa accade a due anime gemelle che per problemi della vita sembrano essere arrivati al capolinea? Pur sapendo di essere anime gemelle e consapevoli che il loro amore c'è ancora saranno in grado di superare i problemi, all'apparenza insormontabili, di un matrimonio che barcolla ormai sull'orlo del collasso? 
Colleen Hoover ci propone questa volta una storia intensa e sofferta che ci parla di un rapporto che seppur iniziato con le migliori premesse e ricco di amore minaccia di finire. 
La Hoover colpisce tutte le corde giuste, guidando l'intensità attraverso l'individualità degli eventi. 
Ci mostra cosa succede nell'intimità quando un matrimonio è agli sgoccioli, cosa accade quando una particolare situazione ti costringe a percorrere una strada inimmaginabile. E questo percorso che ci porta a vivere ci appare talmente reale che è come se lo vivessimo in prima persona. 
La Hoover alterna passato e presente giustapponendo la speranza e la felicità dello scoprirsi e innamorarsi dell'inizio della relazione, all'abbattimento e alla tristezza della separazione incombente di una relazione sfilacciata, logorata dagli avvenimenti e dai sogni mai realizzati. 
La bellissima scrittura della Hoover ci accompagnerà, con la sua semplicità, attraverso una storia che ci terrà incollati dall'inizio alla fine, senza possibilità di fuga. 
Spezzerà il tuo cuore in piccoli frammenti per poi ricomporlo come solo lei sa fare, stupendoti ed emozionandoti come non crederesti possibile. 
Quinn e Graham non avrebbero mai dovuto incontrarsi, ma il destino li conduce nello stesso corridoio, di fronte a una porta che cambierà per sempre il loro futuro. 
Nonostante l'inizio improbabile, Quinn e Graham diventeranno una giovane coppia affiatata piena di verve e con tante promesse e sogni da realizzare. 
Il futuro purtroppo ha in serbo per loro grandi ostacoli difficili da superare e porterà il loro rapporto a una dolorosa routine, una vita di coppia che si trascina, piena di segreti troppo dolorosi da condividere, verità che si preferisce tacere perché darebbero origine a rabbia e biasimo. 
Promesse non mantenute e il doloroso silenzio man mano stanno distruggendo i due protagonisti e noi assistiamo impotenti a tutto questo.


Colleen Hoover rappresenta l'angoscia per questo matrimonio in crisi in maniera talmente vivida e cruda da farci credere di essere all'interno del quadro. Le immagini che evoca in noi sono talmente vere e coinvolgenti che il lettore è portato quasi a confondere la fantasia con la realtà.
Credo che questo sia uno dei miei libri preferiti della Hoover ma probabilmente lo dico tutte le volte. 
E' un romanzo onesto, senza filtri, che rappresenta quello che spesso accade nei matrimoni, seppur per motivazioni differenti. 
Quinn e Graham si amano profondamente, ma sono imperfettamente reali, cercano di capire quali sono gli errori e le scelte che li hanno portati a questo punto, ma non riescono a trovare la via d'uscita da questa situazione che hanno scritto insieme e che ha sottratto loro la complicità e la felicità. 
Un ricordo ti parlerà di noi è uno scorcio bellissimo, quanto straziante e assolutamente reale, di un matrimonio che lotta per sopravvivere.
Una storia intima, profonda nella quale facilmente ci si può riconoscere, che si abbiano avuto quei problemi o meno. 
È una storia commovente che parla di amore, di sofferenza, di famiglia, dello sforzo per trovare la forza di superare i problemi e risolverli in nome dell'amore, anche se quello che ci ritroveremo a vivere non è quello che avevamo sperato o sognato di avere. 
Peccato che molte di noi non hanno un Graham nella loro vita, lasciatemelo dire. 
Il marchio speciale che la Hoover imprime ai suoi libri, tutti, in questo è più forte che mai. 
Questo libro è immensamente distante da quelli che solitamente leggiamo. Gli argomenti trattati sono molto profondi, maturi, troviamo in essi tanta verità. Quella verità quotidiana sulla quale ognuno di noi può inciampare durante il suo percorso di vita di coppia.


E' estremamente difficile riuscire a rendere giustizia a questo romanzo con una recensione. Io ho tentato e mi scuso già da ora perché so di non esserne stata in grado. Ma so che chi già conosce la Hoover non avrà bisogno delle mie parole e lo acquisterà a scatola chiusa. A tutti gli altri: spero di esser riuscita a trasmettere almeno la centesima parte di quello che questo libro vi lascerà e quindi di avervi convinti. In alternativa,  vi chiedo un atto di fiducia, perché sono sicura che sia impossibile non amare questo libro tanto quanto l'ho amato io. Quindi, malgrado la mia incapacità vi invito a non perdervi per nessun motivo questo piccolo capolavoro, che sono certa rimarrà a lungo nel vostro cuore.



Link d'acquisto Amazon

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...