CERCA NEL BLOG

venerdì 11 ottobre 2019

Recensione: TI AMO DA SEMPRE di TYLER KING



Salve readers, oggi la RECENSIONE è sul romanzo di una nuova autrice, Tyler King, che la Newton Compton ci propone proprio con il suo libro d'esordio. 
Andiamo a scoprire cosa ne pensa Caterina che ha letto il libro per noi.


TITOLO: TI AMO DA SEMPRE

TITOLO ORIGINALE: THE DEBT

AUTORE: TYLER KING

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

EDITORE: NEWTON COMPTON EDITORI

DATA D'USCITA23 SETTEMBRE 2019


AUTOCONCLUSIVO

Categoria: Amici/Amanti - Music Romance - Abuso
Narrazione: prima persona pov maschile
Finale: conclusivo


Hadley è la mia migliore amica. Ne abbiamo passate tante e conosce i miei segreti... tranne uno. Il mio disperato bisogno di lei è tatuato con l'inchiostro sul mio corpo, ma non riesco a dirle ciò che provo. Anche se Hadley ha atteso a lungo di sentirmi pronunciare le fatidiche parole... 
Siamo cresciuti potendo contare soltanto su noi stessi e lei è l'unica persona ad avermi mai fatto sentire a casa. E io cosa ho fatto? Sono scappato quando aveva più bisogno di me, e ho distrutto la nostra possibilità di stare insieme. Ma ho intenzione di rimediare.
Ti amo da sempre è lo splendido libro d'esordio di Tyler King. Una toccante storia d'amore che mi ha catturato anima e cuore. Josh e Hadley sono due ragazzi danneggiati che si sostengono a vicenda fin dall'infanzia. Sono riusciti ad attirarmi sin da subito nella loro rete mettendomi in ginocchio emotivamente. Il loro è un percorso pieno di dolore, ansia, desiderio e lealtà incrollabile. Non ho potuto fare a meno di affezionarmi e legarmi a questi personaggi.



Josh ha avuto un'infanzia traumatica e porta ancora cicatrici significative. Hadley è l'unica che lo capisce davvero perché ha vissuto quel periodo con lui. Erano in affidamento nella stessa casa da piccoli e sono diventati amici in circostanze terribili. E' un'amicizia nata dalla paura che avrebbe cambiato per sempre entrambi. 
Due personaggi spezzati, ognuno con i propri problemi ma che sono uniti nell'essere uno la roccia dell'altro, l'unico di cui l'altro si fida, l'unico di cui l'altro conosce i punti deboli. Si amano, ma i loro problemi e le loro insicurezze li bloccano... se solo potessero vedere cosa vedono gli altri e cosa è così ovvio per tutti. 
Si amano tanto, ma hanno paura di farsi del male, quindi nascondono molti sentimenti dietro i loro problemi. A volte, questo modo di fare è pesante, è difficile da digerire. Ma è lampante che i due ragazzi hanno problemi profondi che risalgono alla loro infanzia disfunzionale. Mi è davvero piaciuta la terapia che ha costituito una parte centrale di questa storia, e credo che è stato importante far passare questo messaggio. 
Ho apprezzato anche anche come l'autore abbia affrontato la situazione di Josh. Leggere è stato brutalmente crudo e straziante ma anche realistico e credibile. 
Attraverso la terapia, il sostegno della famiglia e degli amici e il loro amore reciproco fanno progressi, certo il percorso è lungo travagliato e pieno di insidie ma un futuro che non credono possibile potrebbe aprirsi per loro. 
Ho adorato il fatto che la storia fosse raccontata completamente dal punto di vista di Josh, vedere negli oscuri recessi della sua mente è affascinante e talvolta straziante. Sai che gli è successo qualcosa di terribile e vuoi sapere cosa e di quale entità è il danno subito. Per scoprirlo seguiamo il viaggio che Josh conduce attraverso la terapia, questo intreccia passato e presente per attraversare tutti gli alti e i bassi della sua relazione con Hadley, percorre l'infanzia fino all'età di diciassette anni quando tutto cambiò una fatidica notte fino ad arrivare al presente. 
Capiremo man mano la tensione e la rabbia che cova dentro. Non si può rimanere indifferenti ed assistere senza rimanerne coinvolti. Viene voglia di abbracciare e proteggere il ragazzino spaventato e maltrattato che ancora vive all'interno del ragazzo e tenere per mano e spronare e incitare il ragazzo tatuato con la musica nella testa che ama Hadley con tutto il suo cuore.
Josh è un uomo che vuole disperatamente amare ed essere amato, ma le sue paure e i suoi terrori lo affliggono così violentemente che non può avere quella relazione e quella persona che desidera disperatamente. 
Tyler King ci mostra come gli incidenti accaduti durante l'infanzia possano influenzare la persona per tutta la vita. 
Hadley o "Punky", come Josh ama chiamarla, è una delle donne più pazienti di cui io abbia mai letto. Il suo amore e la sua lealtà verso Josh non hanno limiti, dove chiunque avrebbe rinunciato lei continua a perseverare. Ma ognuno di noi ha un punto di rottura, per alcuni più vicino e per altri più lontano, e lei ora è molto vicina a questo punto. Teniamo conto che anche Hadley ha i suoi problemi, anche questi frutto dell'infanzia disagiata, ma mentre lotta per combattere i propri demoni rimane la costante nella vita di Josh.
Questi due ragazzi, nonostante tutti i loro problemi sono formidabili insieme. Si appoggiano l'un l'altro, anche quando sono arrabbiati o non si parlano. La loro amicizia è quella che tutti noi vorremmo vivere. Volevo talmente tanto che questi due anime affini trovassero la felicità, la desideravo disperatamente perché la meritavano. 
Molti i personaggi secondari di spicco che aiutano e coadiuvano la storia con successo.

Ma la bellezza vera di questo libro, oltre a quanto già detto, sono i dialoghi che ti faranno ridere un minuto e piangere quello dopo. Tyler King fa veramente viaggiare le tue emozioni a ritmi vertiginosi. Lacrime, risate e tristezza: questi personaggi sapranno come tirare le corde del tuo cuore. 
Due ragazzi che hanno vissuto così tanto, così giovani e tuttavia così provati. Sono dei sopravvissuti anche se purtroppo non totalmente incolumi. La loro forza e la loro salvezza è insieme, non sarebbero stati nulla senza l'altro. Il loro amore è cresciuto da un'amicizia fortissima, sicuramente una base eccellente. 
Mi è piaciuta moltissimo questa storia, l'ho davvero amata, ho trovato un solo piccolo neo che non mi permette di assegnarle un punteggio pieno, in alcuni punti si avverte un ritmo un po' trascinato, ripetitivo. Con piccolissimi accorgimenti avrebbe potuto essere perfetta e quasi lo è. 
Non dimentichiamo che questo per Tyler King è il romanzo d'esordio e che malgrado ciò riesce a rapire e sedurre i lettori con le sue parole. 
Josh e Hadley sono intensi, pieni di profondità emotiva e chimica esplosiva. Questo libro rimane comunque avvincente e indimenticabile malgrado qualche trascurabile neo. Le emozioni sono reali e sentiamo sulla nostra pelle tutto ciò che i protagonisti stanno vivendo. Questa non è una storia facile da realizzare come opera di debutto, la King è sicuramente un'autrice da seguire, non ho dubbi che ci regalerà grosse soddisfazioni in futuro.
Link d'acquisto Amazon


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...