CERCA NEL BLOG

lunedì 18 novembre 2019

Recensione: SEI TUTTI I MIEI DOMANI di CARIAN COLE


Salve Readers, oggi Francesca ci parlerà di quello che sicuramente è uno dei libri più belli, intensi e sofferti dell'anno. 
"Questo libro è emozione pura. Farà palpitare il vostro cuore e vi strazierà l'anima come da tempo non accadeva."
Che ne dite di andare subito a fare la conoscenza di Piper e Blue?
RECENSIONE SPOILER FREE 


TITOLO: SEI TUTTI I MIEI DOMANI

TITOLO ORIGINALE: NO TOMORROW

AUTORE: CARIAN COLE

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

EDITORE: GARZANTI EDITORE

DATA D'USCITA: 17 NOVEMBRE 2019

AUTOCONCLUSIVO

Categoria: New Adult - Music Romance - Angst - Second Chance
Narrazione: prima persona doppio pov 
Finale: Conclusivo
Non puoi dimenticare il tuo primo amore. Il mio è un musicista perennemente in viaggio che è riuscito a guardare dritto nella mia anima. Sono passati quattordici anni ma non ho ancora dimenticato i suoi occhi, le cose che è riuscito a farmi provare. Ha mandato in frantumi tutte le mie certezze e i miei preconcetti. Ma mi ha anche spezzato il cuore. E quando la sua musica l'ha fatto diventare una star ho continuato a esultare per lui. Come se fossi ancora la ragazzina innamorata di allora. Come se le nostre anime non avessero mai smesso di cercarsi.
Adoro Carian Cole, mi sono innamorata della sua penna con la serie All torn up e appena ho visto che era in uscita un suo nuovo libro, uno stand-alone, l’ho voluto. Ormai bramo le sue storie.


Questo è un romanzo delle prime volte, del primo amore. Parla di Piper, una ragazza di soli 21 anni che fa la segreteria in un ufficio, è giovane, introversa, sensibile ma molto fiducia nel prossimo. Piper mi ha colpito subito per la sua purezza, l’ho trovata forse un po’ ingenua, ma a suo modo determinata a essere forte. Tutti i giorni in pausa pranzo si reca al parco vicino all’ufficio, si siede sulla sua panchina, mangia, legge e ascolta le note della musica di un ragazzo di strada. 
Inizia a notare Evan, per gli amici Blue, questo ragazzo è bello e selvaggio, ha i capelli lunghi, è coperto di tatuaggi e piercing, suona la chitarra e sta sempre con un cane marrone dalle orecchie pendenti. Piper lo osserva, vede come la gente lo ascolta cantare, è incuriosita su dove e come vive, ma è soprattutto Blue che nota lei e iniziano a conoscersi, da lì ad altro è un attimo. 
La vita di Piper da noiosa diventa ricca, eccitazione e stress entrano a far parte del suo quotidiano. Blue non le racconta nulla di sé, lei sa solo che vive in giro da un paio di anni e che ha avuto una dipendenza da alcol e droga. Per il resto le parla con frasi vaghe che non rivelano molto. Lui la tiene come soggiogata da un'attrazione irresistibile. Usa con lei frasi che sono poesia, quasi delle canzoni. Stanno insieme e si amano, per lui lei diventa la nuova droga e a questo punto io già sono innamorata persa di questi due anime, sento così tante emozioni, l’autrice è bravissima ad entrarmi sotto pelle. 
Ma di colpo, senza preavviso tutto si ferma, Blue esce per colazione e non torna più, lasciando Acorn, il suo affezionato cane e un vuoto incolmabile. 
Potete immaginare la sofferenza di Piper e se posso permettermi aggiungerei la mia. La perdita è descritta talmente bene da sentirla nell’anima. 
Adesso è lei, Piper, a doversi disintossicare da lui perché ha un impegno grande da portare avanti.
Passano tre anni, lei è in un limbo, non frequenta nessuno e pensa ancora a Blue fin quando non incontra un suo ex amico/fidanzato del liceo, escono insieme ma Blue le lascia un segnale, un bigliettino, facendole capire che è stato lì e che pensa ancora a lei. 
Piper inizia a convivere con il suo ex come amica, si faranno da spalla con le rispettive famiglie. Anche lui ha il cuore infranto e un segreto da mantenere e quindi questa situazione gli sta più che bene. 
Dopo 5 anni, Piper ascolta una canzone alla radio, e riconosce Blue, lui è diventato il frontman di una rock band, i No Tomorrow, una vera rockstar. Blue è anche il compositore delle canzoni, che sono praticamente delle poesie sul loro amore, nelle quali si avverte chiaramente il tormento. 
Aiutatemi, perché sto impazzendo anche io insieme alla protagonista, mi serve del maalox per la gastrite fulminante che mi sta procurando questo libro e soprattutto fare ordine nella mia testa. 
Ormai Piper è destabilizzata, deve provare a fare chiarezza, decide quindi di andare a un concerto di Blue. E qui ahimè mi devo fermare, non voglio rischiare di rovinarvi il libro, dovrete scoprire da sole, leggendo le parole della Cole, che è maestra in questo, quanto e come un amore può diventare tossico per due persone e quanto male fanno le dipendenze. Il tema trattato è ostico, ma vi garantisco che è scritto in maniera magistrale e tutto quello che vivremo ci porterà a capire Blue e quello che succede nella sua mente. 
Il tempo scorre, ormai sono passati 10 anni da quando si sono conosciuti, hanno trent’anni sono ancora innamorati ma non stanno insieme, lui è sempre in giro per i vari tour con la band. 
Credo che Piper e Blue abbiano l’amore più stano di cui abbia mai letto, in alcuni momenti sono criptici, ma la storia scorre comunque in maniera naturale grazie alla scrittura della Cole, che ci regala momenti di passione intensissima, emozioni strappalacrime, e ansia come se piovesse. 
Siamo arrivati ora al punto di svolta del plot, ormai sembra che tutto vada bene, ma il filo invisibile che ha tenuto legati Piper e Blue per tutto questo tempo, forse si sta per rompere. La lettura se possibile, aumenta d'intensità diventando ancora più emozionante.


Per concludere, in questo libro si parla di problematiche grandi: depressione, dipendenza da alcol e droghe, e l'autrice mantiene tutto in equilibrio, malgrado la difficoltà di gestione di tali argomenti, per portarci esattamente nel punto in cui vuole lei e con le emozioni che ha pensato per noi. Davvero grandiosa. 

Blue è un uomo pieno di demoni che lo tormentano e Piper è il suo angelo, la sua luce splendente. Dovremmo essere tutti così fortunati, e avere qualcuno come lei, che ha la forza di rimanerti accanto, sperare e credere in te. Questo è un amore che attraversa un lungo arco temporale del loro vissuto e accade così tanto, superando tempeste e uragani. 
Questo libro è emozione pura. Farà palpitare il vostro cuore e vi strazierà l'anima come da tempo non accadeva. 
Una storia indimenticabile che ti porta a vivere tutte le emozioni e la passione che l'animo umano può attraversare e soprattutto una di quelle storie che non si dimenticano facilmente. E' raro trovarle, io fossi in voi non me la farei sfuggire.


Link d'acquisto Amazon


Booktrailer Ufficiale

Altri libri della stessa autrice
Clicca sull'immagine per andare alla presentazione corrispondente

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...