CERCA NEL BLOG

venerdì 15 maggio 2020

Recensione: SULLE NOTE DI NOI DUE di TILLIE COLE


Salve Readers, Caterina oggi ci parlerà, nella sua RECENSIONE, del nuovo romanzo di Tillie Cole, uno stand alone che parla di sofferenza e perdita. Di rabbia e di rimpianto. D'amore.
Andiamo subito a conoscere Bonnie e Cromwell, la loro musica, i loro colori. La loro storia.

Acquista su Amazon
TITOLO: SULLE NOTE DI NOI

TITOLO ORIGINALE: A WISH FOR US

AUTORE: TILLIE COLE

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

EDITORE: ALWAYS PUBLISHING

DATA D'USCITA: 14 MAGGIO 2020

AUTOCONCLUSIVO

Categoria: New Adult - Music Romance - College Romance - Drama
Narrazione: prima persona doppio pov 
Finale: conclusivo
Il diciannovenne Cromwell Dean è l'astro nascente della musica dance elettronica. Migliaia di persone lo adorano. Ma nessuno lo conosce. Nessuno vede il colore del suo cuore. 
Fino a quando la ragazza con il vestito viola riesce a vedere attraverso i muri che ha costruito nell'oscurità vuota all'interno. 
Quando Cromwell si lascia alle spalle i cieli grigi dell'Inghilterra per studiare musica nella calura della Carolina del Sud, l'ultima cosa che si aspetta è vederla di nuovo. E certamente non si aspetta che rimarrà nella sua testa come una canzone ripetuta. 
Bonnie Farraday vive per la musica. Lascia ogni nota nel suo cuore e non capisce come una persona così talentuosa come Cromwell possa evitare di fare lo stesso. Si sta nascondendo dal suo passato e lei lo sa. Cerca di stargli lontano, ma qualcosa continua a richiamarla. 
Bonnie è un'esplosione di colori nell'oscurità di Cromwell. È il battito che gli fa saltare il cuore. 
Ma quando un'ombra cade su Bonnie, tocca a Cromwell essere la sua luce, nell'unico modo in cui sa fare. Deve aiutarla a trovare la canzone perduta nel suo fragile cuore. Deve sostenerla con una sinfonia che solo lui può comporre.
Una sinfonia di speranza.
Una sinfonia d'amore. 
Una loro sinfonia.
Non sono riuscita a scrivere di getto questa recensione e le motivazioni sono svariate, principalmente dovevo riuscire a incasellare, capire e mettere in ordine tutte le emozioni che ho provato leggendo. Perché non volevo dire nulla che potesse rovinare la vostra esperienza di lettura, non me lo sarei mai perdonato. 
Già conoscevo la Cole, e sapevo che quella che stavo per affrontare sarebbe stata una lettura emotiva, straziante, ma anche edificante e molto stimolante e malgrado ciò ero totalmente impreparata alla profondità dell'emozione che l'autrice riesce a intrecciare ad arte con la musica in questo libro.


Per Cromwell e Bonnie, la musica è la linfa vitale ed è esattamente questo che porta uno nella vita dell'altra. Alcuni potrebbero definirlo destino. Comunque lo vogliate chiamare, l'universo li unisce. Dovevano incontrarsi, non poteva essere altrimenti. 
Cromwell Dean era un bambino pieno di talento. Un musicista geniale, un compositore classico, paragonato al prossimo Mozart, ora è un DJ ambito nei club di tutta Europa. Da qualche parte lungo la strada, Cromwell diventa un giovane arrabbiato, amareggiato, con un bagaglio emotivo enorme che gli fa perdere la passione per la musica. Lui non trova entusiasmo per nulla, tranne che per la sua musica elettronica. Ha imbottigliato sentimenti ed emozioni da anni e trova conforto solo nell'intrattenere le masse, annegare nell'alcool e perdersi nelle donne che gli si buttano addosso grazie  al suo aspetto e alla sua fama come DJ. 
In realtà, a parte il loro amore per la musica, questi due ragazzi non potrebbero essere più improbabili come amici. Cromwell è lunatico, arrogante e disincantato. Bonnie è completamente concentrata sulla sua carriera universitaria, ama la musica e vuole riuscire ad ottenere da se stessa il massimo. Il comportamento di Cromwell la lascia allibita. E' delusa dal fatto che questo ragazzo pieno di talento, stia sprecando in questo modo le sue doti. Bonnie apprezza e lotta per ogni momento, e ogni cosa nella sua vita, vuole fare il massimo e ottenere il massimo. Adora la sua famiglia, e sprigiona dedizione, passione ed entusiasmo per ogni cosa che fa e che studia non capendo come Cromwell possa essere così diverso da lei. Come fa ad essere così indifferente e freddo con il dono che possiede?
Inizialmente, Bonnie lo infastidisce, ma in qualche modo riesce a penetrargli sotto pelle e per la prima volta nella sua vita si ritrova ad aprirsi a qualcuno, a condividere informazioni su se stesso e ad apprezzare la compagnia di qualcuno. Ho adorato questa parte della storia, vedere i cambiamenti che avvengono in lui, le sue mura accuratamente costruite sgretolarsi lentamente è meraviglioso... 
"Guardai il viso di Cromwell e fu come se lo vedessi per la prima volta. Erano sparite l’arroganza e la rabbia che indossava come uno scudo. Quello scudo era abbassato e dietro, completamente messo a nudo, c’era un ragazzo che non conoscevo.
Non avevo mai visto nessuno più bello di così."
Tillie affronta una vasta gamma di temi in questa storia, tutti molto complessi e forti. Non solamente parlandocene ma mostrandoci tutto con dettagli talmente vividi da farci credere che quel che sta descrivendo in realtà si stia svolgendo davanti a noi. 
Poi c'è la musica... così strettamente connessa e intrecciata alla narrazione, che a un certo punto non riusciamo più a dissociarla dai personaggi. Tanto questi sono legati a lei. La musica è inscindibile dai loro ricordi e quindi dal loro passato, dalla loro formazione e dalla loro connessione... 
Tutto era di più intorno a lei. I miei sensi ne erano così sopraffatti che quasi non riuscivo a respirare. Vedevo colori e fuochi d’artificio. Assaporavo dolcezza, annusavo il suo profumo e respiravo il suo essere. Era linee e forme e toni e colori, metallizzati e opachi. Mi si abbatté tutto insieme addosso come un’inondazione. E la lasciai entrare. Come una diga che esplodeva, la lasciai entrare.
Sempre e ovunque una splendida melodia a volte triste a volte allegra ma sempre piena di significato che ci mostra colori ed emozioni.


La Cole ci fa di nuovo uscire dalla nostra confort zone facendo a pezzi i nostri cuori per poi riassemblarli. I suoi personaggi e la narrazione sono anche questa volta affascinanti. Tillie ci propone di nuovo una storia straziante, piena di speranza, sincera e onesta nella sua crudezza. Il sodalizio tra emozioni e musica funziona splendidamente, facendocela sentire, assaggiare e sperimentare attraverso le creazioni di Cromwell che accrescono l'intensità e aggiungono ulteriore spinta emotiva alla narrazione.
Alcune storie suscitano emozioni inaspettate, rimangono nel tuo cuore e ti accompagnano per molto tempo, mentre altre spariscono dai nostri ricordi dopo solo poche ore, almeno questo è quello che accade a me. Bene, questa è una di quelle che non dimenticherò molto facilmente. In questa storia c'è tanto. Tanto significato, tanto cuore, tanti colori e tante sfumature, ma, non posso svelarvi di più. Ma posso dirvi che ho adorato ogni attimo di questa lettura, quelli che mi hanno fatto sorridere e quelli che mi hanno fatto a pezzi. Questa è stata una delle letture più commoventi, devastanti ed emotivamente impegnative che abbia mai affrontato. Ma che rifarei altre mille mila volte... 
Ma la vostra domanda la sento nitida e forte... Ha un lieto fine? L'unica risposta che avrete da me è che ha un finale dolceamaro.




Clicca sull'immagine per leggere la RECENSIONE



2 commenti:

  1. Ciao, sto leggendo questo libro e lo sto per finire. La prima parte l'ho trovata meravigliosa ed intrigante per via di entrambi i personaggi. La seconda parte non mi sta convincendo molto perchè la storia ha preso una strada diversa da quello che mi aspettavo all'inizio della lettura. Non mi piace tutto questo dolore che esplode all'improvviso, mi da rabbia e tristezza perchè cercavo un'altra storia, mi aspettavo di leggere una storia bella e con colpi di scena che facesse sognare a trecentosessanta gradi. Che delusione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie, io ho trovato il libro meraviglioso. Dalla recensione si capisce, che c'è da soffrire. Non ho fatto spoiler, ma se l'avessi letta avresti capito che non era il libro che cercavi. Nelle mie recensioni naturalmente esprimo il mio personale giudizio, ma cerco anche di fornirvi gli elementi per poter capire se quello è o non è il romanzo che avete voglia di leggere. Spero ci continuerai a seguire e ha dare i tuoi pareri.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...