CERCA NEL BLOG

lunedì 25 settembre 2017

RECENSIONE: LADY O "NY Sinners Series #1" di CHARLOTTE LAYS


Oggi vi parliamo di un romanzo scritto di Charlotte Lays, già autopubblicato, che fa parte di una nuova serie la NY Sinners Series e che narra la storia di sette amiche: Olyvia, Kathleen, Cheryl, Cassandra, Sophie, Louise e Grace. Ognuna con la sua storia e con una personalità diversa... Iniziamo dalla prima Olyvia Cardoso o meglio conosciuta come Lady O! Lady O torna in versione edita da Harper Collins per la collana Harmony Passion! Barbara lo ha letto per noi, andiamo a scoprire cosa ne pensa... 

TITOLO: LADY O

SERIE: NY SINNERS #1


AUTORE: CHARLOTTE LAYS


EDITORE: HARPER COLLINS


GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE


DATA D'USCITA: 28 SETTEMBRE 2017 (edicola)
20 OTTOBRE 2017 Ebook

Lady O, dove O sta per Orgasm, firma sul NY Times una rubrica ironica e assolutamente pungente su sesso e problemi sentimentali. Olyvia Cardoso, la scrittrice che si nasconde dietro lo pseudonimo, è invece una giovane donna fragile e con un difficile passato, fatto di vessazioni in collegio, di disturbi alimentari e di una madre crudele. Per fortuna al suo fianco ha le sue sei migliori amiche, che rappresentano per lei la famiglia, visto che su quella vera non ha mai potuto contare. 
Un giorno, una serie di sfortunati eventi, la portano a incappare in Gerard Gordon, un luminare di neurochirurgia ma anche una delle cause della sua sofferenza negli anni dell'adolescenza. L'affascinante medico sembra pentito, ma ciò che Liv ha vissuto è troppo per poterlo dimenticare. Tuttavia, gli incontri con Gerard si fanno più frequenti, e in lei qualcosa cambia. A partire dal nuovo taglio di capelli.
L'attrazione verso Gerard la fa sentire estremamente vulnerabile, ma allo stesso tempo la catapulta dentro emozioni che credeva esistessero solo tra le pagine dei libri. 
Il passato, però, si frappone di nuovo tra loro e l'emergere di nuovi segreti sembra voler minare ancora una volta la loro relazione, finché un colpo di scena darà un tale scossone alle vite di entrambi che ogni cosa troverà all'improvviso il proprio posto. A cominciare dalla passione e dall'amore.


In un noioso sabato pomeriggio mi decido a leggere il nuovo romanzo di Charlotte Lays.  In precedenza avevo letto due suoi romanzi brevi editi per la collana You Feel di Rizzoli che avevo apprezzato (RECENSIONE QUI ) (RECENSIONE QUI),  ma solo dopo questo romanzo completo, ho potuto godere appieno della bella scrittura dell'autrice.
La novità di questa serie è che si tratta della storia di sette amiche.

"Sette come i vizi capitali. Sette come le Meraviglie del Mondo. Semplicemente sette donne, amiche, sorelle per scelta."

Comunque sette volumi autoconclusivi che potrete leggere singolarmente.
Ma torniamo alle nostre ragazze: Olyvia, Kathleen, Cheryl, Cassandra, Sophie, Louise e Grace. La loro amicizia è nata in età adolescenziale fra le mura di un collegio svizzero. Ed è continuata fino ad oggi. Vivono tutte a New York nello stesso palazzo in sette appartamenti diversi.
Come specificato nell'introduzione, ognuna delle ragazze ha una propria personalità e una propria storia da raccontare.  La prima che incontriamo è Olyvia Cardoso.
Olyvia è figlia del proprietario di origini brasiliane, di diversi giacimenti di diamanti e pietre preziose in giro per il mondo.
Ha una madre odiosa che non perde l'occasione di umiliarla fin dalla tenera età, preferendo la sorella minore Olga, top model filiforme ma ai suoi occhi perfetta.
Olyvia ha un passato da obesa. Anni di analisi e diete le hanno permesso di raggiungere un peso "normale" ma nonostante ciò lei si sente sempre quella ragazza insicura e poco amata.
Degli episodi di bullismo l'hanno umiliata ulteriormente in età post-adolescenziale pertanto fa fatica a vivere quella giovinezza che avrebbe il diritto di godere appieno.
Possiede un alter-ego, che si fa difficoltà a immaginare le appartenga. Sicura di sé, ironica e irriverente, è ben conosciuta nella narrativa erotica con lo pseudonimo di Lady O.


Lady O dispensa consigli a tutti gli uomini e le donne che la contattano nella sua rubrica.
Impossibile pensare che Lady O sia la schiva e timida Olyvia.
Solo la sua analista e le sue amiche sanno chi è veramente.
Olyvia ha 25 anni ed è ancora vergine ma nonostante ciò, dentro di sé alberga una passione e una sensualità che sfoga attraverso i suoi romanzi.
La sua precedente esperienza è stata talmente negativa che ancora oggi non riesce a interessarsi a nessun uomo in carne e ossa che incontri.
Fino a che non incontra, ovvero dovrei dire incontra di nuovo, Gerard Gordon. 
Gerard è un medico che la salva dopo un incidente che la vede coinvolta nelle strade di Manhattan.
Il problema è che per Olyvia, Gerard, è uno dei ragazzi insensibili che le hanno segnato gli anni migliori della sua vita.
In realtà Gerard ha sempre protetto Olyvia nel limite delle sue possibilità.
La chimica fra loro è innegabile, ma Olyvia non riesce a fidarsi di lui.
Riuscirà Gerard a conquistare la fiducia di Olyvia? Accetterà che Olyvia in realtà sia Lady O e non una editor come lei pubblicamente fa credere?
In realtà la personalità di Olyvia mi ha intenerito e incuriosito da subito.
L'autrice ha caratterizzato meticolosamente il suo personaggio, per niente banale e insolito.
Affronta argomenti veramente delicati come la bulimia e il bullismo.
Analizza attraverso il personaggio della psichiatra di Olyvia, gli aspetti problematici della sua personalità e fa riflettere il lettore su qualcosa che magari non ha mai incontrato.


Olyvia è irriverente quando impersona Lady O e auto ironica quando è se stessa. Impreca in russo e si emoziona in portoghese.
Ma i personaggi che graviteranno saranno molteplici e ben introdotti.
Incontreremo la strega cattiva impersonata dalla madre di Olyvia che non vi nascondo ha fatto nascere in me pericolosi istinti omicidi ;-)!
Conosceremo suo padre, che nasconde un segreto in grado di soddisfare i nostri "perché".
Olyvia ricorderà spesso la nonna russa che l'ha amata e cresciuta con affetto con le sue perle di saggezza.
Per chi ha conosciuto la trilogia del Cavaliere d'inverno di Paullina Simons  e l'ha amata come Charlotte Lays, troverà citazioni e analogie volute dall'autrice attraverso Olyvia, sognatrice a occhi aperti che vorrebbe un amore vero come quello descritto tra Shura e Tatiana.
Ho letto il libro in un pomeriggio, conquistata da subito dal bel dottor Gordon e dalla passione inespressa fra i due protagonisti.
Vivremo l'evoluzione graduale di Olyvia e la nascita dell'amore con Gordon.
Le scene d'amore sono ben scritte senza volgarità come già ho scritto nelle recensioni dei libri precedenti della stessa autrice.
Ho trovato molto divertente l'introduzione all'inizio di ogni capitolo dei quesiti o dei racconti dei fans di Lady O per sottolineare ulteriormente la presenza dell'alter ego di Olyvia.
I dialoghi sono ironici fra le amiche, teneri con il padre di Olyvia e romantici con Gordon.
  

Non vi nascondo che inizialmente mi sono spaventata solo per l'alto numero della compagnia delle amiche che facevo fatica a ricordare, ma è stata solo l'introduzione iniziale che logicamente era necessaria.
Ho appezzato ulteriormente l'autrice confermandole ancora la mia fiducia per i prossimi volumi a venire.
Al termine della storia di Olyvia troverete un'introduzione al prossimo personaggio, la sua amica Kathleen Lawford, capo della multinazionale di famiglia, possiede petrolio in diversi giacimenti sparsi nel mondo,  dovrà affrontare il suo nemico più grande con l'aiuto dell'avvocato William Marks. Peccato che William incarni tutto ciò che Kathleen teme più in un uomo...
Ma di questo vi parlerò nella prossima recensione della serie... Nel frattempo vi consiglio questo primo capitolo! 




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...