CERCA NEL BLOG

giovedì 26 luglio 2018

Recensione: DRIVE di KATE STEWART


La recensione di oggi di Barbara ci porta attraverso la playlist musicale della protagonista in una storia d’am Che ci piace tanto... l’autrice è Kate Stewart, edita da Triskell Edizioni, andiamo a scoprire di cosa si tratta...


TITOLO: DRIVE

TITOLO ORIGINALE: DRIVE

AUTORE: KATE STEWART

EDITORE: TRISKELL EDIZIONI

GENERE: NEW ADULT/CONTEMPORARY ROMANCE

DATA D'USCITA: 16 LUGLIO 2018

AUTOCONCLUSIVO


La musica… il più grande bibliotecario del cuore.
La durata media di una canzone è tre minuti e mezzo; quei tre minuti e mezzo potrebbero portare a un lento battito di ciglia, a uno sguardo sul passato o a catapultare l’anima in una nostalgia che fa a pezzi il cuore.
All’apice della mia carriera, avevo la vita che volevo, quella che avevo sempre immaginato. Avevo trovato il mio tempo, il mio ritmo. Poi ho ricevuto una telefonata che mi ha lasciato stonata.
Sapete, le mie canzoni preferite trovavano il modo di suonare in contemporanea. Ero innamorata dei ritmi di un uomo e delle parole di un altro. Ma quando si trattava della colonna sonora di una vita, come si poteva scegliere una canzone preferita? Quindi, per cancellare ogni dubbio, ho buttato via il mio biglietto di prima classe e ho deciso di fare un gito in auto, concentrata sullo specchietto retrovisore.
Due giorni.
Una playlist.
E la lunga strada verso casa, verso l’uomo che mi stava aspettando.
Questa è la seconda volta che mi succede di leggere un libro che inaspettatamente mi risucchia nelle sue pagine e mi travolge completamente.
Dico inaspettatamente perchè trovandomi in ferie, anche dal blog, mi era sfuggita questa novità.
Vi sto parlando di Drive di Kate Stewart.
Un libro che ha riscosso un grande successo fra le lettrici anglofone (addirittura nominato come migliore libro Romance  nella Goodreads Choice Award nel 2017).
Non vi nascondo che incuriosita dai primi commenti delle colleghe blogger ho voluto come sempre scoprire da sola se davvero avrei fatto parte della maggioranza delle lettrici che lo hanno apprezzato.
Ebbene sì, Drive è uno di quei libri che inizi con titubanza e che poi non riesci a mollare.



Vi dico subito che l'inizio è un po' più lento ovvero ho faticato a seguire la narrazione dell'autrice. 
Ma dopo le prime 40 pagine circa non ho avuto dubbi che questa storia fosse "la storia".
Il finale è sorprendente e inaspettato, e fino all'ultimo incomprensibile. 
Nel prologo viene sganciata subito la bomba che vi darà la botta iniziale, la notizia che vi destabilizzerà fin da subito…
Stella è la protagonista femminile di questa storia: una giovane giornalista musicale che sta raggiungendo il successo grazie a un'intervista che ha realizzato a una rock star, la più famosa del momento. L'intervista sta per essere visualizzata da milioni di persone su YouTube e Stella incredula non sta nella pelle. Il momento di gloria viene interrotto dalla telefonata di Lexi, la sua migliore amica che, molto dispiaciuta, non le può nascondere la brutta notizia: in quel preciso momento si trova a un matrimonio e più precisamente a quello dell'ex ragazzo di Stella, uno degli uomini che più ha amato. 
Stella, sconvolta dalla notizia, invece di ritornare a casa velocemente con un volo aereo decide di prendere in affitto un'automobile e così passerà due giorni da sola alla guida ripercorrendo le vicende che l'hanno portata al presente.
Rimettendo in discussione le sue scelte.
Accompagnata dal sottofondo musicale della sua playlist preferita (che diventerà presto anche la vostra ;-) ), Stella ci farà rivivere il suo passato e più precisamente partendo dal 2015, quando studiava al college.
Stella all'epoca conviveva con la sorella maggiore Paige e con la stessa condivideva anche il lavoro presso una tavola calda.
Reid è il migliore amico di Paige e lavora anche lui nella stessa tavola calda.
Stella non sopporta Reid, sempre irriverente nei suoi confronti, chiuso e a tratti troppo riservato.
Stella è un'ondata di aria fresca. È sfrontata e determinata a diventare una giornalista musicale.
Lei ama la musica, le band emergenti come i Dead Sergeants, il gruppo nel quale Reid è il batterista.
Reid ha attraversato un percorso in salita, non ha fiducia nelle proprie capacità, non può permettersi di sognare, ha una famiglia disastrata da aiutare e spesso non riesce ad aiutare nemmeno se stesso, è tormentato e attraversa spesso dei momenti davvero bui.
In tutto questo Stella è davvero un raggio di sole.
Lo sopporta ma soprattutto lo supporta.
Paige non vede di buon occhio questa amicizia e cercherà in tutti i modi di frenare ogni tipo di coinvolgimento da parte di entrambi.
Ma Cupido sembra scoccare la sua freccia e Stella si troverà perdutamente innamorata di lui.


Dopo un periodo idilliaco i due arriveranno a una dolorosa rottura che porterà Stella nello sconforto e nella disperazione completa.
In tutto ciò però troverà la sua isola felice: Nate Butler.
Nate è il fondatore dell'Austin Speaks, una nuova rivista musicale emergente che sta crescendo…
E' bellissimo, ironico ed equilibrato.
L'incontro tra Nate e Stella sarà spassoso e divertente. Stella è determinata a farsi assumere per uno stage.
Nate nonostante tutto non cederà ma cadrà nella rete di Stella, che da quel giorno affascinerà a suo modo il bel redattore.
Passerà del tempo e Stella post-Reid incontrerà di nuovo Nate che non nasconderà la sua celata attrazione per la rampante neo giornalista.
Così vivremo attraverso i ricordi di Stella le due storie d'amore che l'hanno fatta diventare la donna forte e determinata del presente.
Quella che dovrà affrontare forti passioni, difficoltà, cadute e risalite per trovare la sua strada professionale e sentimentale.
Il tutto accompagnata sempre dalla sua playlist che condivide con noi (per cui munitevi di iPod e cuffiette per intraprendere insieme a Stella questo viaggio straordinario).
Sarà un viaggio struggente e fino alla fine non capirete chi è dei due uomini della sua vita quello che si sta sposando e soprattutto quale dei due che Stella sta raggiungendo alla fine del suo viaggio.


Che dire dei protagonisti maschili? Naturalmente ognuna di noi patteggerà per uno dei due, provate indovinare chi avrei scelto io… 
Li ho trovati ben delineati e molto coerenti.
Reid è un ragazzo tormentato, proprio una rock star. Il passato lo ha forgiato ma è grazie a Stella che riuscirà a intraprendere la strada per raggiungere il suo sogno.
Nate Butler è l'isola felice, è il paradiso, è la serenità. Un uomo concreto che sa quello che vuole e come fare a ottenerlo.
Un uomo onesto nella vita e nei sentimenti, un uomo passionale ma con i piedi ben piantati a terra, insomma, un uomo perfetto.
Nel tragitto i due uomini saranno fondamentali nella crescita di Stella, nel raggiungimento dei suoi obbiettivi professionali ma anche nella consapevolezza di se stessa.
Insomma, che altro vi devo dire per farvi incuriosire e per convincervi a intraprendere questo viaggio in macchina con Stella?
Vi assicuro che isarà bello e la meta finale vi ripagherà dalla valanga di emozioni che vi avrà travolte pagina dopo pagina… buon viaggio allora, ovvero buona lettura.

Link d'acquisto Amazon

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...