martedì 11 settembre 2018

Recensione in anteprima: STARS. NOI STELLE CADENTI "The Brightest Star Series" di ANNA TODD


Salve Readers, oggi RECENSIONE in ANTEPRIMA, sull'attesissimo primo volume della nuova trilogia in fase di scrittura di ANNA TODD edita da SPERLING & KUPFER. 
Caterina l'ha letta per noi andiamo a scoprire cosa ne pensa.

TITOLO: STARS. NOI STELLE CADENTI

SERIE: THE BRIGHTEST STAR #1

AUTORE: ANNA TODD

EDITORE: SPERLING & KUPFER

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA DI USCITA: 11 SETTEMBRE 2018

Serie The Brightest Star:
1. Stars. Noi stelle cadenti
2. Connected
3. Beloved
Karina ha vent'anni, ma ha già imparato sulla propria pelle quanto la vita possa essere complicata e le relazioni fragili. Per questo, dopo il divorzio dei genitori e anni di traslochi da una città all'altra per via del lavoro del padre, ora è in cerca con tutte le sue forze di certezze e stabilità. Per ricominciare ha scelto un lavoro tranquillo e un piccolo appartamento, bisognoso di qualche riparazione, come il suo cuore, che da tempo si è decisa a non ascoltare. Un giorno, però, incontra Kael, che l'attira a sé con i suoi modi gentili e rassicuranti. Kael è riservato, paziente e un ottimo ascoltatore. Quando è con lui, i dubbi e le insicurezze di Karina si dissipano e il rumore della sua vita caotica sembra magicamente affievolirsi. Ma Kael non è quello che sembra. C'è qualcosa sotto quella facciata calma e rasserenante, uno spirito ribelle, che non sa stare dentro schemi troppo rigidi. Per Karina, però, è ormai troppo tardi e, nonostante la sua ostinata resistenza, si trova coinvolta in un nuovo vortice, in un nuovo mondo ancora più oscuro del suo, e pieno di passione.
Ero molto curiosa di leggere questo nuovo libro della Todd. Io sono una delle millemila persone che ha amato After. L'ho letteralmente divorato. Quindi le aspettative per questo suo nuovo lavoro erano altissime e ahimè, devo ammettere di esserne rimasta un po' delusa. Non è stato eccitante e coinvolgente come mi aspettavo e non sono riuscita neanche a farmi avvolgere dalla scrittura della Todd come era avvenuto con il suo primo lavoro. 




Sono consapevole del fatto che non si dovrebbero far paragoni ed evidentemente non se ne possono fare perchè i due romanzi sono due mondi lontani. Mentre After è esplosivo fin da subito o quasi, questo libro ha bisogno di un buon 80% prima di ingranare e anche lì stenta a raggiungere un livello adeguato. Considerando che sono più di trecento pagine potete ben capire che forse è un po' troppo.  
Questa storia parla di una giovane donna, Karina, cresciuta in una famiglia e in una base militare. Ha sperimentato e visto il dolore e la tragedia che deriva dal vivere vicino ai soldati. Ha una relazione tesa con suo padre e uno stretto legame con suo fratello gemello, Austin, che non ha preso le migliori decisioni nella vita e si è trovato spesso con molti problemi da risolvere dovuti ai suoi atti sconsiderati.
Karina sembra essere molto indipendente, non ha molte persone nella sua vita. La sua routine quotidiana è ordinaria e un po' malinconica, si limita ad andare al lavoro, fa la massoterapista, e a tornare la sera nella casa di sua proprietà dove spesso passa il tempo con la sua amica francese, nonché collega, in dolce attesa.
Poi entra in scena Kael...
Kael è un mistero fin dall'inizio. Arriva nel posto di lavoro di Karina per un massaggio e fondamentalmente non parla. È ovviamente ferito e chiuso. Inizialmente ero entusiasta di vedere Karina inserirsi nella sua vita e cercare di scoprire il suo background ma questo percorso è stato lento, troppo lento e la personalità di Kael è uscita un po' troppo tardi. Per assurdo scopriamo e sappiamo molto di più su Austin, il gemello di Kare, che su Kael.
E' evidente che Karina sia molto interessata a Kael fin da subito ma non ci sono scintille, non ho avvertito chimica tra di loro, né coinvolgimento, fino a quando come per magia non si sa come e non si sa perché appare. Di nuovo, troppo poco e troppo tardi.
Il problema forse è proprio nel personaggio di Kael, che è ermetico, addirittura senza reazioni, fino all'incirca all'80% del libro in cui c'è il tentativo di svelarne alcuni lati.
Nel frattempo abbiamo vissuto solo Karina con i suoi problemi, i suoi desideri le sue introspezioni.


Diciamo che questo libro potrebbe essere un lungo prologo che getta le basi per le vicende successive, francamente lo spero.
Ci sono molte questioni che vengono appena accennate come il razzismo e la complessità delle relazioni, che se leggermente approfondite avrebbero dato alla storia un aspetto più dinamico e realistico, arricchendo tutto il dialogo emotivo e introspettivo di Karina. 
Il personaggio di femminile, non sarebbe male, la Todd ci mostra una persona reale con tutte le sue imperfezioni e insicurezze, il suo rapporto con il padre, con il fratello e i problemi irrisolti causati dal comportamento della madre. 
Verso la fine accadono una serie di vicende che portano a un finale con cliffhanger, che io personalmente non ho davvero patito come mi accade solitamente dal momento che non ero granché coinvolta.
In conclusione, questo libro non si puo' che considerare una lunga preparazione a quello che avverrà perchè ancora non ti permette di entrare in empatia con i personaggi, di amarli o odiarli, semplicemente rimani indifferente a quello che accade. 
Il plot nelle intenzioni non mi dispiace ma mi sono sentita un'estranea che osservava dall'esterno dei fatti incompleti da un punto di vista molto defilato e con una scarsa visibilità. 
Questo libro sicuramente è stato altro rispetto a ciò che mi aspettavo, e questo sarebbe anche potuto essere un punto a suo favore, ma così non è stato. Questo non significa che gli sviluppi futuri non potrebbero essere interessanti, semplicemente, finora non lo sono. Speriamo quindi in un approfondimento di vicende e personaggi.
Non voglio e non posso bocciare il libro perchè ancora è assente di materia prima ma al momento non mi sento di consigliarlo, considerando soprattutto che i due volumi successivi sono ancora in fase di scrittura e non se ne parlerà prima del 2019.
Se ti è piaciuto questo post clicca su

Link d'acquisto Amazon


Clicca sull'icona corrispondente e seguici anche su:

        

3 commenti:

  1. Quando saranno in commercio gli altri 2 fascicoli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lena, purtroppo al momento non abbiamo buone nuove... appena avremo informazioni lo comunicheremo.

      Elimina
  2. Sono anche io una fan di after e dopo il suo successo ho avuto fiducia in Anna e così ho letto anche Star è bello come libro però spero che non finisca solo così spero che ci saranno altri volumi di star

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...