martedì 27 novembre 2018

Recensione: L'AMORE E ALTRE PAROLE di CHRISTINA LAUREN


Oggi vi parliamo dell'ultimo libro pubblicato da Leggereditore del duo Christina Lauren. Per Barbara che lo ha letto per noi è stata una sorpresa inaspettata e questa è la sua recensione. Andiamo a scoprire cosa ne pensa…

TITOLO: L'AMORE E ALTRE PAROLE

TITOLO ORIGINALE: LOVE AND OTHER WORDS

AUTORE: CHRISTINA LAUREN

EDITORE: LEGGEREDITORE

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA D'USCITA: 10 OTTOBRE 2018 

AUTOCONCLUSIVO

Macy Sorensen ha ventotto anni ed è una donna ambiziosa quanto abitudinaria. Lavora sodo come tirocinante in pediatria e sta per sposare un uomo più grande di lei, separato e finanziariamente stabile. Ma quando si imbatte in Elliot Petropoulos, il primo e unico amore della sua vita, le sue certezze iniziano a vacillare. Un tempo Elliot aveva rappresentato tutto il suo mondo: prima il migliore amico con cui condividere libri, parole preferite, delusioni e scanzonati pomeriggi estivi, poi l’uomo che, dopo la morte di sua madre, aveva convinto il suo cuore ad aprirsi di nuovo, per spezzarlo la notte stessa in cui le aveva dichiarato il proprio amore. Undici anni dopo, Macy è una donna riservata, che tiene le persone a distanza e si dedica anima e corpo alla professione, ma il caso per lei ha in serbo altro, e rimette Elliot sul suo cammino… Ormai estranei l’uno all’altra, con i ricordi oscurati dalla sofferenza per ciò che è successo molti anni prima, entrambi hanno la possibilità di riscoprire le emozioni travolgenti del primo amore, quello che non si dimentica mai, a patto però di superare il passato e andare oltre sé stessi…

Oggi vi voglio parlare di un libro uscito un po' di settimane fa per il duo Christina Lauren.
Non vi nascondo che nonostante lo abbia acquistato quasi subito, ultimamente ho trovato i libri di queste autrici totalmente diversi nella scrittura rispetto alla Serie Beautiful Bastard ovvero lenti, scontati e poco coinvolgenti. Per cui avevo un certo timore ad affrontare questa lettura.
Poi notando il fioccare di recensioni positive delle colleghe bloggers ho fatto un tentativo, l'ho iniziato e….WOW!


Una storia completamente diversa da quelle che ci hanno abituato a leggere le nostre ironiche autrici.
Non è ad alto tasso erotico (anche se molto sensuale) né farcita di gag ironiche tra sexy avvocati o single incalliti.
Siamo di fronte a uno young adult/new adult in pieno stile.
Non so voi ma io di fronte alle seconde possibilità e soprattutto alle storie che nascono fra ragazzini e ricominciano dopo anni da adulti, non riesco a resistere.
È il caso di Elliot e Macy.
Si incontrano dopo quattordici anni per caso in un caffé e la magia torna fra loro insieme a un bagaglio di cose non dette e ricordi dolorosi di quando avevano quattordici anni.
Macy Sorensen oggi è un medico pediatra, sta prendendo un caffè insieme alla sua migliore amica e a un tratto rivede Elliot Petropoulos, suo primo vero amico, suo primo amore, come lo definisce lei …il suo primo tutto.
La storia ci viene narrata attraverso il pov di Macy e si alterna fra passato e presente.
Non sappiamo cosa sia accaduto fra i due ragazzi ma si percepisce subito che il loro è stato un AMORE autentico che si incontra, forse, solo una volta nella vita.
Sta di fatto che questo incontro metterà a soqquadro i nostri due ragazzi che dopo quattordici anni credevano di aver trovato un loro equilibrio sentimentale.
Macy convive con un uomo divorziato che ha una figlia e Elliot ha una fidanzata.
Elliot non ha mai capito perché Macy lo abbia lasciato e d'altro canto Macy non si è mai sentita pronta ad affrontare questa conversazione con lui.


I pov del passato ci riporteranno al loro primo incontro in una cabina armadio! Sì, avete letto bene, più precisamente nella camera da letto della casa di vacanza, nel sud della California, che il padre di Macy acquista per la famiglia.
Elliot che abita proprio lì vicino utilizza la cabina armadio di quella camera come rifugio per poter leggere i libri classici e non,  che adora, in santa pace, piuttosto che a casa sua dove c'è la sua numerosa e rumorosa famiglia.
Macy è orfana della madre fin da piccola, prematuramente scomparsa dopo una malattia incurabile. Il padre con grande amore e dolcezza l'ha cresciuta, seguendo le regole che la moglie gli ha lasciato come guida per la piccola Macy.
Con Elliot, la dolce Macy trova un amico fedele, un compagno di giochi e letture ma soprattutto un compagno di complicità ed esperienze ancora da vivere nella crescita.
Con il tempo diventeranno l'uno essenziale all'altra fino a che il loro rapporto diventerà amore.
Ma qualcosa accadrà e porterà Macy ad allontanarsi dolorosamente dal suo tutto.
Non riuscirete a mollare un attimo questo libro, sarete troppo coinvolte nella lettura e non smetterete finché non capirete cosa è successo.
Nel frattempo, nel presente sarete spettatori dell'amore sopito ma mai finito fra Macy e Elliot che tornerà a bussare ai loro cuori e li spingerà verso la seconda possibilità.
Inizialmente il personaggio di Macy lo avrei annientato.
Non capivo cosa la spingesse ad avere un comportamento così cauto nell'approcciarsi di nuovo con colui che definisce l'amore della sua vita.
In fondo il personaggio di Elliot si mostra subito come un'anima sensibile, uno scrittore, con modi gentili ma determinato a riconquistarla, disposto ad attendere il momento giusto per lei, un po' come un cavaliere di altri tempi.
L'attrazione fra Macy e Elliot è forte e travolgente, sarà difficile per loro combatterla.
Le scene di sesso, nel racconto del passato sono naturalmente soft (come è giusto che siano), ma al presente diventano sensuali e dense del tormento che li rincorre.  



Come sempre tutto ci verrà svelato e l'amore e la tenerezza che ha sempre unito i due protagonisti faranno da padroni in questa storia così diversa nel genere per le nostre autrici.
Quindi, se come me avete temporeggiato non indugiate oltre e leggete questo bel romanzo. Vedrete che non vi pentirete.
Per me questa lettura merita una promozione a pieni voti, mi ha convinta, mi ha intenerito e mi ha coinvolto come pochi romanzi ultimamente riescono a fare!
Se ti è piaciuto questo post clicca su

Link d'acquisto Amazon


Clicca sull'icona corrispondente e seguici anche su:

        

SalvaSalva

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...