CERCA NEL BLOG

mercoledì 20 marzo 2019

Recensione: TI PREGO NON SPEZZARMI IL CUORE "All Torn Up #1" di CARIAN COLE


Oggi vi parliamo di un libro uscito qualche giorno fa. L'autrice è Carian Cole, ancora inedita nel nostro Paese. L'editore è Newton Compton che ce la propone con una storia che ci farà sicuramente discutere nei gruppi di lettura. 
Andiamo a scoprire attraverso la recensione di Barbara di cosa si tratta esattamente...

TITOLO: TI PREGO NON SPEZZARMI IL CUORE

TITOLO ORIGINALE: TORN

SERIE: ALL TORN UP #1

AUTRICE: CARIAN COLE

EDITORE: NEWTON COMPTON

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA D'USCITA: 16 MARZO 2019

All Torn Up Series
1. Ti prego non spezzarmi il cuore 16/03/2019
2. Tied  

Categoria: Contemporaneo, past to present, forbidden love, friends to lovers, taboo
Narrazione: prima persona pov alternati
Finale: conclusivo

Ero solo una bambina quando ho deciso che da grande avrei sposato Toren Grace. Al compimento del mio diciottesimo compleanno, mi sono accorta che era quello che volevo sul serio. Il problema? Ha quindici anni più di me. Ed è il migliore amico di mio padre. Toren è la persona più affidabile che conosco e anche se so che è l'ultimo uomo sulla faccia della terra che dovrei desiderare, non posso fare a meno di pensare a lui. è protettivo, rassicurante e possiede uno straordinario senso di lealtà. Ecco perché, quando l'ho baciato, ho mandato in tilt il suo mondo. Negare quello che entrambi abbiamo sentito, è impossibile. Ma Toren non rischierebbe mai l'amicizia con mio padre e fa il possibile per starmi lontano. Io, però, sono determinata. Perché non ho intenzione di rinunciare alle scintille che ho sentito quando ci siamo baciati.


Come vi abbiamo annunciato in premessa, il libro di cui vi parlerò oggi ci farà senz'altro riflettere e discutere con le nostre amiche lettrici.
Kenzi e Tor si conoscono da una vita, ma non come si dice di solito così per dire, ma proprio da quando Kenzi è nata.
I genitori di Kenzi erano appena quindicenni quando l'hanno concepita.
La giovane coppia innamorata decise di avere questa bambina e a chi chiedere sostegno e aiuto se non al loro migliore amico fidato Toren "Tor" Grace?
Tor e Kenzi sono legati e in sintonia quindi da sempre. 


La storia ci viene narrata a pov alternati dei due protagonisti al presente e attraverso i ricordi del passato che ci metteranno in condizione gradatamente di capire bene il livello di compatibilità, affinità e vero sentimento che lega i due protagonisti fin dal primo vagito di Kenzie.
Probabilmente qualcuno vedrà questa storia come un racconto raccapricciante fra un perverso "zio" e la "nipotina". Vi dico subito di cancellare tutto e di godervi questa storia perché vi perdereste senz'altro una delle storie più romantiche, emozionanti e particolari che abbiate mai letto.
L'autrice gradatamente ci fa entrare nella storia, prima intenerendoci attraverso il rapporto pulito e gentile fra la giovane Kenzie adolescente e Tor il giovane uomo, per poi diventare quello che con naturalezza si trasformerà in ciò che sembrava essere destinato a diventare: un grande vero amore.
Attraverso i pov del passato si capisce subito che ciò che esiste fra Kenzie e Tor è qualcosa di speciale.
"Tor" è la prima parola pronunciata da Kenzie.
Tor è il punto fermo della sua vita, sempre pronto ad aiutarla e a sostenerla come un angelo custode.
Tor è lo "zio" fidato. Migliore amico del padre, ma anche della madre.
Tor le ha trasmesso l'amore per gli animali.
Insieme partecipano attivamente al salvataggio dei cani randagi che consegnano al rifugio della madre di lui.
Condividono una routine da sempre. La giovane Kenzie si prende cura della casa di Tor e gli prepara la cena una volta alla settimana.
Tor è il suo amico più fidato.
È quello che accorre in aiuto al primo squillo di telefono di Kenzie.
Per usare un termine che ho sentito in un film molto famoso (Twilight), sembra che Tor abbia avuto un imprinting con Kenzie.
Come se il destino li tenesse legati più di quello che credono loro stessi.
Tutto sembra descrivere un innocente rapporto fra una diciassettenne e un più maturo ma sempre giovane trentaduenne uomo.
Fino a che una strana situazione di pericolo porterà i due a scambiarsi un bacio…
Il bacio aprirà gli occhi di Kenzie che realizzerà di essere attratta da Tor.
Si scoprirà gelosa, detestando le donne affascinati che gravitano intorno al bello scapolo.
Si troverà a desiderare ciò che sa non poter desiderare.
E Tor non vuole desiderare Kenzie.
Cerca di sfuggire in ogni modo a questo sentimento che da sempre è presente dentro di lui ma che all'improvviso è cambiato trasformandosi in qualcosa di proibito.
Non potrà mai esserci nulla fra di loro.
Il suo migliore amico non lo perdonerebbe mai.
Tutti lo giudicherebbero come un amore perverso.
Inizialmente Tor le proverà proprio tutte per evitare di cadere in tentazione, addirittura chiedendo alla giovane Kenzie di allontanarsi per un po'.
Quando ormai maggiorenne Kenzie farà ritorno nella sua cittadina, sarà ancora più determinata a conquistare Tor che non potrà che capitolare.
Siamo di fronte a un amore tormentato che ci terrà incollate alle pagine...


Mi rivolgo subito a chi ha dei dubbi a intraprendere questa lettura: buttatevi, non ve ne pentirete.
La bellezza di questo libro sta proprio nella bravura dell'autrice che ci convincerà che questo è un AMORE di quelli che vedi nei film.
Non è un amore perverso.
Non è un amore sbagliato.
È un amore che cerchi di combattere…
È uno di quegli amori ostacolati dalla società che ci standardizza l'amore.
L'amore è amore, non si può catalogare.
Quello tra Kenzie e Tor è proprio un amore da favola.
Sembra che Kenzie sia stata concepita per Tor.
E sembra che Tor stesse aspettando proprio lei, inconsapevolmente.
Vi assicuro che Tor non ha avuto mai alcuna mira se non affettiva nei confronti di Kenzie da quando era bambina fino a quando è diventata una giovane donna.
Ma poi qualcosa dentro di loro si è innescato, come se un timer avesse completato il suo giro e avesse  fatto scattare un interruttore inarrestabile.
Attraverso i pov ci viene raccontato tutta la loro storia e ci verranno lasciati degli indizi che ci condurranno a l'unica conclusione possibile.
Ovviamente le difficoltà che dovranno affrontare saranno dolorose e difficili per poter vivere i propri sentimenti alla luce del sole e in libertà.


Come avrete notato, volutamente non vi ho raccontato granché in più di ciò che intuite dalla trama, proprio perché vorrei che leggeste il libro liberando la mente. Questo è un libro che DEVE ESSERE LETTO pertanto il mio giudizio è senz'altro a pieni voti.
Curiosità: nella storia si affaccia il protagonista del secondo libro, fratello di Tor, personaggio molto singolare che mi ha incuriosito tantissimo. Non vedo l'ora di leggerlo presto…
Nell'attesa, spero di avervi convinto a intraprendere questa lettura! Aspetto i vostri commenti…
Link d'acquisto Amazon

1 commento:

  1. L ho comprato per attratta da subito da titolo... Ne è valsa la pena... Stupenda storia d amore.. Divorato in un giorno... Complimenti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...