CERCA NEL BLOG

mercoledì 17 aprile 2019

Recensione: VERSO IL FRASTUONO DEL CAOS di CARMEN JENNER


Readers! Oggi recensione di Barbara per una nuova proposta di Hope Edizioni! Si tratta di Verso il frastuono del caos di Carmen Jenner. Una storia di dolore, perdita e rinascita… Andiamo a scoprire di cosa si tratta...

Acquista su Amazon
TITOLO: VERSO IL FRASTUONO DEL CAOS

TITOLO ORIGINALE: TOWARD THE SOUND OF CHAOS

AUTORE: CARMEN JENNER

EDITORE: HOPE EDIZIONI

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA D'USCITA: 8 APRILE 2019

Categoria: Military - Past to Present - Realistic Fiction 
Narrazione: prima persona pov alternati
Finale: conclusivo

Trama
Jake Tucker è un uomo a pezzi. A ventidue anni, ingenuo e inquieto, si è arruolato nel Corpo dei Marines. Nove anni e quattro missioni dopo, Jake ritorna sul suolo americano, anche se la sua mente è rimasta saldamente radicata nelle sabbie dell’Afghanistan, insieme agli uomini che non ce l’hanno fatta.
Ferito, annientato e gettato via dalla guerra, Jake ha come compagnia solo il suo cane, Nuke, la sindrome da stress post-traumatico e il senso di colpa del sopravvissuto. Per nove anni non è passato istante senza che non si sia chiesto quando per lui sarebbe stato l’ultimo giorno, ma c’è ben poco conforto nel fatto che sia ancora vivo, quando nessuno del suo plotone lo è più.
Ellie Mason non ha tempo per gli uomini spezzati dalla vita. È troppo impegnata a cercare di portare del cibo in tavola. E fare fronte alle esigenze di Spencer, suo figlio, affetto da autismo, talvolta è come combattere dietro le linee nemiche. Come se destreggiarsi nei campi minati dell’essere una madre single non fosse sufficiente, Ellie si sente attratta da quel tranquillo Marine, solitario quanto lei. Ma ha già amato uomini traumatizzati, e ne è uscita straziata.
Ambientato nel pittoresco scenario di Fairhope, Alabama, Ellie e Jake si ritrovano coinvolti nel frastuono del caos.
L’amore è guerra. Solo il più forte sopravvive, e la resa è inevitabile.

Oggi vi parlo di un libro uscito giorni fa grazie a Hope Edizioni.
Si tratta di una storia piuttosto emozionante e densa di dolore.
Jake Tucker è un ex ufficiale dei Marines in congedo.
Dopo l'ultima missione in Afganistan, che lo ha visto prima unico sopravvissuto allo sterminio di tutta la sua squadra e poi prigioniero in mani nemiche per un lungo periodo,  è tornato in patria con profonde cicatrici sulla pelle ma altrettanto peggiori ferite nell'anima.
Non si riesce a perdonare di essere sopravvissuto.


Affetto da sindrome da stress post-traumatico, trova conforto e aiuto solo in Nuke, il suo cane addestrato, affidatogli da un centro di riabilitazione che cura anche i suoi disturbi.
Ellie Mason è invece una madre single che si destreggia fra il suo salone di parrucchiera e il suo bambino Spencer, affetto da autismo.
Come Jake anche Ellie è una combattente ma non sul campo militare, nella vita.
Spencer ha spesso crisi e Ellie fa di tutto per poterlo rendere sereno e farlo sentire al sicuro, assecondando ogni sua esigenza.
Sono solo due le persone che aiutano Ellie: l'amica fidata Olivia, che gestisce Paws for Cause, il rifugio e centro di addestramento per cani della città da cui arriva anche Nuke e dell'anziano, burbero e solitario proprietario e vicino di casa.
La giovane madre riesce a barcamenarsi fra tagli di capelli e crisi di Spencer causate da forti rumori o da etichette dei vestiti che ha dimenticato di tagliare o tessuti ruvidi.
Ma Ellie è anche una donna, con dei desideri e ha notato da tempo l'affascinante e solitario bel ragazzo che come lei vive nella cittadina di Fairhope in Alabama. 
L'occasione si presenterà quando Ellie, distratta proprio dal bel marine avrà un piccolo incidente e proprio Jake, accorrerà in suo aiuto.


Un po' con la diffidenza di Jake e con la prudenza di Ellie i due inizieranno ad andare uno in aiuto dell'altra e mano a mano che le difese cadranno, un sentimento inizierà a coinvolgerli e a crescere.
Ma il passato di entrambi tornerà con irruenza nelle loro vite rimettendo tutto in discussione.
Non siamo di fronte alla solita storia d'amore.
Le tematiche dello stress post traumatico e dell'autismo ci vengono presentate con delicatezza nel modo più reale e vero e devo ammettere che alcuni aspetti mi erano completamente sconosciuti.
La storia d'amore non sarà tutta rose e fiori, Ellie scoprirà un lato di Jake che la spaventa e pur volendolo aiutare cercherà di tutelarsi.
La giovane mamma ne ha già passate di tutti i colori e nonostante si senta molto attratta e coinvolta da Jake, rimarrà ferma nella sua posizione, non vuole più subire né tanto meno vuole mettere a rischio la serenità sua e del suo bambino.
Molto tenero il rapporto che si instaurerà tra Jake e Spencer che sembrano capirsi al primo sguardo, forse dovuto alla mancata comprensione degli altri.


Se amate i libri sui militari, beh, senz'altro questo vi piacerà.
I momenti tragici degli avvenimenti che hanno scioccato il nostro Jake verranno raccontati attraverso i suoi ricordi e i suoi incubi.
Rivivrete tutto il percorso di Jake dall'Afganistan, al ritorno in patria, ai momenti bui e alla rinascita.
Ma sosterrete anche Ellie, per il suo coraggio, la sua forza e tenacia a non arrendersi.
Vi scioglierete di fronte ai momenti di passione fra i due ma sempre in modo piuttosto contenuto come a non voler distogliere l'attenzione dagli argomenti seri trattati.
Insomma, se volete leggere una storia, realistica, intensa e emozionante e con il lieto fine, non potete perdervi questo romanzo. Che aspettate?


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...