CERCA NEL BLOG

mercoledì 3 giugno 2015

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: AFTER 2. UN CUORE IN MILLE PEZZI "After Series #2" di ANNA TODD


Salve ragazze, ebbene sì, non ho saputo resistere e sono passata subito ai successivi, per me questi romanzi si sono rivelati come una droga, sono dipendente da After... direi che anche il nome si presta. Mi auguro faccia lo stesso effetto anche a voi. 
Buona Lettura

TITOLO: AFTER 2. UN CUORE IN MILLE PEZZI

SERIE: AFTER #2

AUTORE: ANNA TODD

GENERE: NEW ADULT

CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER

DATA D'USCITA: 07 LUGLIO 2015


After series:   ANTEPRIMA
1. After RECENSIONE 09/06/2015
2. After 2. Un cuore in mille pezzi 07/07/2015
3. After 3. Come mondi lontani RECENSIONE 08/09/2015
4. After 4. Anime perdute RECENSIONE 20/10/2015
5. After 5. Amore Infinito RECENSIONE 01/12/2015
6. Before. After forever RECENSIONE 29/03/2016
  **Spin-off** Landon Gibson series:   ANTEPRIMA
1. Nothing More: dopo di lei RECENSIONE 25/10/2016
2. Nothing More: cuori confusi
3. Nothing Less


Tessa ha tutto da perdere. Hardin non ha nulla da perdere... tranne lei. La vita non sarà più la stessa.
Dopo l'inizio tumultuoso della loro relazione, Tessa e Hardin erano sulla buona strada per farla funzionare. Tessa sapeva che Hardin poteva essere crudele, ma quando una rivelazione bomba si abbatte sulla loro relazione e si svela il misterioso passato di Hardin, Tessa è fuori di sé.
Hardin sarà sempre... Hardin. Ma è davvero il profondo e riflessivo ragazzo, di cui Tessa si è innamorata perdutamente nonostante tutto, o è sempre stato un estraneo? Lei vorrebbe potersene andare, ma non è una decisione facile. Non con il ricordo delle notti appassionate passate tra le sue braccia, il suo tocco elettrico, I suoi baci affamati.
Eppure, Tessa non è sicura di poter sopportare ancora una promessa non mantenuta. Per Hardin ha fatto delle rinunce, ha trascurato la scuola, gli amici, la mamma, una relazione con un ragazzo che davvero l'amava, e ora forse anche una promettente nuova carriera. Ha bisogno di andare avanti con la sua vita.



Che dire se non che non ho saputo resistere un attimo dalla fine del primo volume (RECENSIONE) per iniziare il secondo malgrado fosse l'1:30 di notte, credo che questo riveli molto del mio coinvolgimento in questa storia.
Le mie aspettative erano altissime visto l'effetto che mi aveva fatto il primo, e avevo un po' paura che venissero deluse. Pensavo: possibile che una scrittrice esordiente riesca a mantenere così alto il grado di intensità e di interesse così a lungo? Spesso è difficile anche per le autrici con molta esperienza, qualche caduta si ha sempre. 
Bè, signore niente di tutto questo. Questa ragazzina sa trasmettere le emozioni come può capitare che non sappiano fare scrittrici con molta più esperienza.
After è stato un'altalena emotiva nel primo libro, nel secondo preparatevi ad andare ancora più veloci.


Ripartiamo quindi proprio dove avevamo lasciato: Hardin implora il perdono di Tessa.
La storia è sicuramente drammatica ma mai pesante, l'autrice riesce perfettamente a bilanciare i momenti difficili con scene scoppiettanti e divertenti o passionali e coinvolgenti.
Lo stile di scrittura di Anna è semplice, scorrevole e piacevole, i dialoghi sono ben articolati e mai inutili o fine a se stessi, tutto serve a svelarci sfaccettature diverse dei vari personaggi, e sono a volte aggressivi, quasi brutali e a volte leggeri e divertenti, semplicemente rispecchiano a pieno il carattere dei protagonisti.
Molte sono le citazioni da "Orgoglio e pregiudizio" e malgrado io non sia una grande fan di questo libro, i riferimenti della Todd sono sempre azzeccati, l'autrice è riuscita a inserirli in maniera mirata, e non era facile per niente, in molti casi le citazioni da altri libri risultano un po' indigeste. Qui invece le conversazioni sulla Austen sono quel tocco che rende il tutto ancora più particolare.


In questo libro la storia è raccontata non solo dal punto di vista di Tessa, ma anche da quello di Hardin e il suo linguaggio è molto colorito, non è un fan dei paroloni, ma i suoi pensieri sono a volte quasi strazianti, perché, nonostante riconosca il fatto che spesso si comporta in modo scorretto e aggressivo, semplicemente non riesce a fare diversamente, ricade spesso negli stessi errori anche se si sforza di migliorare e ne è più che consapevole. Io adoro questo personaggio, lo sento veramente molto reale.
Tessa e Hardin sono una coppia incredibile. A volte il loro rapporto è estenuante e i loro litigi "ridicoli" nel senso che scoppiano per sciocchezze, ma la tensione nell'aria che prevale quando sono soli... mamma mia... difficilmente si ritrova in qualche altro romanzo, la avverti, la respiri, la tocchi, fanno sciogliere il cuore dei lettori e quel simbolo di infinito che trovate sulla copertina dei libri acquista un senso, basterebbe quello come titolo.


In questo libro Tessa acquista sempre più sicurezza nei rapporti con Hardin e lui cerca di controllare la sua rabbia, ma tutto senza mai eccedere in un cambiamento radicale e poco credibile da entrambe le due parti, anzi direi spesso senza nessun successo.
Ho adorato London, il fratellastro di Hardin che in questo libro si delinea maggiormente e che comincia oltre a essere il migliore amico di Tessa anche a instaurare un rapporto con Hardin così da avere un'influenza positiva su di lui, forse è l'unico personaggio veramente positivo di tutta la storia. Gli altri, che siano buoni o cattivi, sono anch'essi sempre molto ben delineati e probabilmente ci regaleranno grosse sorprese, perché i personaggi della Todd non sono mai bianchi o neri, sono ricchi di sfumature... come nella vita reale dopotutto.
Insomma, per me questo libro è un sequel veramente ben fatto, un perfetto secondo tempo, sicuramente un romanzo di transizione tra il primo e il terzo, non ci sono grossi colpi di scena, ma un lento conoscersi, lasciarsi e riprendersi e un altrettanto lento cambiamento nella personalità di ognuno. Il tutto senza che ci siano cali di tensione nella narrazione.
Anche in questo caso 4 stelle e mezzo ma se ho ragione andremo in crescendo.
Vi consiglierei questo libro? Non credo che questa domanda necessiti di una risposta :)


Link d'acquisto:
     

Recensioni (Clicca sull'immagine per leggere la recensione corrispondente):
    

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...